Cronaca

In aeroporto gli agenti non bastano: "Situazione a rischio, controlli insufficienti"

Lettera del sindacato Sap ai parlamentari: "Giovedì c'erano solo tre operatori per 16 voli a rischio immigrazione clandestina. Siamo sempre più preoccupati dopo i recenti attacchi"

Alla polizia di frontiera è emergenza, mentre le stragi opera del terrorismo preoccupano sempre di più anche qui da noi. Così, dopo l'attentato all’aeroporto di Istanbul, il sindacato Sap Continua a segnalare: "Non si può abbassare la guardia. Invece, notiamo che alla frontiera di Venezia, con competenza allo scalo marittimo e a quello aereo, si continua a non dare la giusta attenzione al particolare momento".

Nello specifico, precisa il sindacato, "osserviamo come la mansione di capo turno venga continuamente svolta da assistenti capo e non da ufficiali di polizia giudiziaria, al comando di una decina di agenti di cui alcuni ancora in prova. Oppure oggi, su 16 voli sensibili extra Schengen a rischio immigrazione clandestina, i controlli sono stati fatti da soli tre operatori". Per questo il Sap, non trovando soluzioni ai problemi presentati, ha inviato a tutti i parlamentari eletti in provincia una lettera. "Questa segreteria provinciale - concludono - continuerà con determinazione l’opera di protesta per la situazione che sta vivendo il personale della polizia di frontiera di Venezia, soprattutto per la sicurezza dei cittadini".


Si parla di