Cronaca

La Finanza sequestra un milione e mezzo di articoli per cerimonie in un deposito a Marcon

La merce veniva venduta sul web ma era priva delle informazioni a tutela del consumatore. L'attività era gestita da una donna cinese, che avrà una multa di almeno 25mila euro

L'operazione della guardia di finanza

La guardia di finanza di Venezia ha sequestrato un milione e mezzo di articoli da regalo e decorativi illeciti, tutto stoccato in un magazzino a Marcon. In base agli accertamenti degli investigatori, la merce (del valore totale di 2,5 milioni di euro) violava il codice del consumo perché non presentava una serie di informazioni obbligatorie a norma di legge: la presenza di sostanze nocive, le precauzioni d’uso, la composizione del prodotto e l’indicazione del fabbricante.

Ad effettuare l'operazione sono stati i finanzieri del 2° Nucleo operativo metropolitano, che nei mesi scorsi hanno monitorato un noto sito internet di e-commerce. L'utente che metteva in vendita gli articoli sospetti è risultata essere una persona cinese residente in provincia. Le indagini hanno portato, come detto, a localizzare il luogo di stoccaggio a Marcon: lì è stato verificato un continuo viavai di corrieri che caricavano i prodotti per consegnarli ai clienti finali.

Così i finanzieri sono entrati nel deposito, trovando centinaia di imballi che contenevano bomboniere, articoli decorativi per matrimoni e altri oggetti simili. La responsabile dell’azienda è stata segnalata alla Camera di commercio per la definizione della sanzione amministrativa, che potrebbe ammontare a oltre 25mila euro. Sono in corso ulteriori accertamenti sulla posizione fiscale della donna per verificare se fosse in regola con il Fisco: il sospetto è che non lo fosse, visto che i prodotti venivano venduti a prezzi particolarmente bassi.


Si parla di