Cronaca

La spesa con gli affreschi, all'Ex Cinema Italia aprirà un Despar

Il supermercato aprirà entro fine anno, al termine del restauro dello stabile di proprietà della famiglia Coin: "Tutto ok con la Soprintendenza"

Entro fine anno si potrà fare la spesa tra gli affreschi e i marmi dell'ex Cinema Italia di Cannaregio. Un luogo piuttosto inusuale per posizionare carrelli, registratori di cassa e corsie zeppe di merce, tant'è vero che gran parte della struttura dalla tipica architettura bizantina dovrà restare così come. "Restaurare ma non toccare", questo in sintesi il messaggio della Soprintendenza ai beni culturali, che ha seguito passo passo il progetto di recupero dell'edificio di proprietà della famiglia Coin.

Dopo il cambio di destinazione d'uso nel 2013, dunque, a interessarsi della struttura è stato il gruppo Aspiag Service (la concessionaria Despar per il Nordest) che ha deciso di aprire un supermercato da circa 800 metri quadri che dovrebbe aprire i battenti entro fine 2015, in un punto strategico per Venezia. "Il nostro investimento è stato di due milioni di euro - dichiara Massimo Salviato, direttore appalti di Aspiag - è un progetto molto importante, perché ci permetterà di sbarcare in laguna dopo che la nostra presenza con il marchio InterSpar si è già allargata sia in via Torino che in zona Auchan a Mestre".

Un progetto, dunque, che guarda non solo al mercato costituito dai residenti, ma anche se non soprattutto da quello costituito dalle migliaia di turisti che ogni giorno visitano il centro storico lagunare. "Il contratto di locazione è già stato stipulato con la proprietà - sottolinea Salviato - ci stiamo consolidando sempre più nel Nordest, aprendo una sede anche a Cazzago di Pianiga, oltre che nel Padovano e a Trento, dove anche lì abbiamo avuto a che fare con la Soprintendenza ai beni culturali". 

I lavori di ristrutturazione, assegnati alla società Setten, procedono e si avviano alla conclusione. Dopodiché servirà circa un mese per allestire la struttura e renderla funzionale. Al taglio del nastro, quindi, spazio alla spa


Si parla di