Cronaca

Svastiche per strada a Marghera, i residenti sono indignati FOTO

L'autore dello scatto: "Sempre più degrado". I simboli che rimandano al nazismo sono comparsi all'improvviso in via Vergottini martedì mattina

Le svastiche in via Vergottini

Una bravata di pessimo gusto, che ha disturbato non poco i residenti di via Vergottini a Marghera. Due svastiche disegnate pare col gesso hanno fatto all'improvviso capolino in mezzo alla strada. Non sono chiare le motivazioni di questo gesto, che appare più goliardico che altro.

Non è la prima volta, però, che nella città giardino fanno capolino simboli razzisti e nazisti: nelle settimane scorse qualche malintenzionato ha preso di mira la moschea di via Monzani e il centro di cultura bengalese della Cita. In entrambi i casi sui muri erano state disegnate delle svastiche e delle offese contro l'islam e contro l'Isis. In precedenza, però, l'imbrattatore aveva sbagliato obiettivo: armato di bomboletta spray nera aveva seminato croci celtiche e svastiche anche sui muri bianchi della chiesa copta in costruzione a Campalto, senza accorgersi che quello sarebbe diventato a breve un luogo di culto cristiano. Evidentemente le cupole dell'edificio devono averlo tratto in inganno. Un errore che poi ha suscitato l'ilarità di mezzo mondo per settimane.


Si parla di