Cronaca

Asini, pecore, cavalli: gli animali "invadono" completamente la strada a Noale

Automobilisti bloccati - ma anche divertiti - lungo la bretella del sottopasso di Cappelletta. Gli animali in periodo di transumanza hanno paralizzato la viabilità per alcuni minuti

Foto Morena Pontin - Facebook

Ritardo assicurato, ma che spettacolo! L'imbottigliamento sulla carreggiata per una volta non ha nulla a che vedere con stress e inquinamento, anzi: ha riportato gli automobilisti per qualche minuto in una dimensione rurale e antica ormai quasi dimenticata, regalando uno scenario che certamente non capita tutti i giorni. Così, tra i guidatori rimasti "intrappolati" tra pecore e asini, stavolta non sono molti quelli che hanno avuto qualcosa da recriminare. Tutt'altro, a giudicare dall'entusiasmo con cui le foto sono state accolte sulla pagina Facebook "Sei di Noale se...".

Gli animali si sono riversati sulla strada nel pomeriggio di lunedì tra via Valsugana e via Salvo D'Acquisto, la bretella stradale che collega la frazione di Cappelletta alla regionale Noalese. In corrispondenza del sottopasso ferroviario. Uno "spettacolo della natura", come è stato definito: gli attori protagonisti sono stati pecore, agnelli, capre, asinelli e cavalli, tutti intenti nella loro transumanza invernale. A quel punto ai conducenti delle auto rimaste bloccate non è rimasto che attendere pazientemente il passaggio dell'allegra carovana. Tanto vale estrarre gli smartphone e fare qualche scatto da mostrare ai figli più tardi: apprezzeranno di sicuro.


Si parla di