Cronaca

Giustizia in Veneto: "In un anno 90mila notizie di reato, ma troppe prescrizioni in Appello"

Ad anticipare alcuni dati relativi all'anno appena trascorso il procuratore generale Antonino Condorelli, che spiega: "Le prescrizioni sono passate da 1800 a 2340 nel 2016"

"I Tribunali del Veneto hanno trattato nell'ultimo anno 90mila notizie di reato, di cui 30mila contro ignoti, ovvero le più odiose perché si tratta di furti o altri atti che vanno ha togliere sicurezza ai cittadini". Lo ha detto il Procuratore generale di Venezia, Antonino Condorelli, tracciando un quadro a chiaroscuro della situazione della giustizia in Veneto, nell'anticipare alcuni temi del suo intervento all'inaugurazione dell'anno giudiziario di sabato prossimo.

"Su 60mila reati - ha aggiunto Condorelli - il 22% va a dibattimento e si traduce in oltre 16mila sentenze in primo grado, 5mila vengono impugnate in Appello". Per Condorelli la "spinta" al ricorso è dettata dal fatto che in questa sede sempre più si possa sperare nella prescrizione perché il Veneto ha pochi magistrati in secondo grado (16 in tre sezioni): ecco che le prescrizioni sono passate da circa 1.800 dell'anno precedente a 2.340 nel 2016.


Si parla di