Cronaca

Ponte del 2 giugno, a Venezia è un mezzo flop: "Troppe stanze vuote negli hotel"

Ancora ampia disponibilità nella notte di giovedì 2, meglio nel fine settimana. Preoccupazione da parte del presidente degli albergatori: "Mancano giapponesi e americani"

Notizie non buone per il comparto ricettivo: Venezia rischia di mancare l'appuntamento con il lungo ponte festivo del 2 giugno, perché le prenotazioni turistiche nno stanno andando come si sperava e negli alberghi ci sono ancora stanze vuote. "Le strutture ricettive si preparano a vivere una Festa della Repubblica anomala - dice Claudio Scarpa, direttore dell'associazione veneziana albergatori (Ava) - Mancano soprattutto giapponesi e americani. Quello che inizia con la festa della Repubblica non sarà un lungo ponte, ma un normale week end".

Insomma, le prenotazioni alberghiere per il lungo week, almeno per ora, vanno a rilento. "Si registra larga disponibilità nella notte di giovedì 2 - precisa Scarpa - mentre la situazione migliora nel fine settimana nelle notti di venerdì 3 e sabato 4 giugno. Molti hotel offrono le stanze a prezzi scontati, e questo non è un bel segnale, perché solitamente la Festa della Repubblica, e più in generale il mese di giugno, rappresenta il banco di prova per la stagione estiva".

"Venezia vive di un turismo internazionale e questa ricorrenza, invece, sposta quasi esclusivamente un flusso di turismo interno, italiano. Possiamo considerare anche che le scuole comunque rimarranno aperte e che le previsioni del tempo non sono delle migliori, ma questo andamento sta facendo riflettere gli operatori del settore. Speriamo nelle prenotazioni last minute".


Si parla di