Cronaca

Cammina in montagna e precipita in un dirupo: perde la vita ex consigliere di Camponogara

La tragedia venerdì. Il soccorso alpino hanno individuato la salma nel pomeriggio. L'allarme è stato lanciato dall'affittacamere, dove la vittima alloggiava insieme alla sua famiglia

L'allarme è stato lanciato perché non tornava più nell'affittacamere dove alloggiava con la famiglia. Tragedia in montagna venerdì, dove un fungaiolo di 66 anni residente a Camponogara ed ex consigliere comunale del paese della Riviera, Giuliano Riccoboni, ha perso la vita dopo essere precipitato per una quarantina di metri mentre stava camminando per i boschi del monte Rasciesa, tra la val di Funes e la val Gardena, nel Bolzanino. Con ogni probabilità la vittima sarebbe deceduta sul colpo.

L'allerta è scattata verso le 14, quando il marito del titolare dell'affittacamere, fungaiolo esperto, si è messo alla ricerca dello scomparso. Ogni minuto che passava l'angoscia aumentava. Sulle sue tracce anche il soccorso alpino della Val di Funes, che ha inviato una squadra di ricerca. La svolta nel momento in cui il marito dell'affittacamere, battendo i percorsi più frequentati per chi va alla ricerca di funghi, ha individuato le racchette del 66enne.

E' in quel punto che le speranze si sono spente. La salma è stata individuata poco dopo in una zona piuttosto impervia, per questo motivo il corpo è stato recuperato con un elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites. Della vicenda si stanno occupando anche i carabinieri. Il 66enne era un turista affezionato di quelle terre altoatesine e spesso e sovente, oramai da decenni, quando ne aveva la possibilità trascorreva dei periodi di vacanza lì. Amante delle passeggiate, si era messo in cammino da solo anche venerdì. Poi la tragedia.


Si parla di