Cronaca

Il successo di "Where's Up": la App degli eventi è nata a San Stino

Raccoglie oltre 30mila appuntamenti al mese ed è stata premiata allo Smau. La App ideata da un team di giovani di San Stino sta sfondando

Un laureato in Scienze della Comunicazione, un ingegnere spaziale, un ingegnere informatico e un perito informatico: quattro amici giovani, ambiziosi e appassionati del web. Metti insieme le competenze, aggiungici una grande dose di buona volontà ed ecco la App per smartphone destinata a rivoluzionare il mondo degli eventi. Si chiama “Where’s Up” e, come riportano i quotidiani locali, è stata creata da tre ragazzi di San Stino e da un amico veronese. Recentemente è stata premiata allo Smau, il rinomato evento milanese dedicato alle novità tecnologiche.

Il progetto è nato nel febbraio 2012 da un’idea di Andrea Fingolo, Theo Gonella, Nicola Moretti e Alberto Segatto (assessore all’istruzione e Politiche giovanili del Comune di San Stino). “A chi non è capitato di volere uscire di casa e non sapere dove andare? - spiega il team - "Where’s Up" è il social network che permette di trovare aperitivi, concerti, serate nei club, ma anche sagre, spettacoli, eventi culturali o enogastronomici”. Il servizio permette infatti di inserire gratuitamente i nuovi eventi. L'investimento per realizzare la nuova applicazione è stato di circa 20 mila euro, ma l’interesse è crescente e ora la App è davvero in rampa di lancio.

E’ difficile ipotizzare quanto i quattro ragazzi guadagneranno con questa intuizione, di certo l’ambizione è alta: diventare leader a livello nazionale nel settore della promozione degli eventi. “Intendiamo tracciare la rotta per rivoluzionare il modo di vivere il tempo libero” raccontano. "Where’s Up" è disponibile per Android, iOS e sul sito https://wheresup.com. Dal momento del lancio, ottobre 2012, ha raggiunto oltre 60mila download dell'applicazione, mentre gli eventi inseriti mensilmente nel database sono oltre 30mila.


Si parla di