Eventi

31^ Venicemarathon: un serpentone di 13mila atleti di corsa da Stra a Venezia

Domenica 23 ottobre, Venezia e la Riviera del Brenta applaudiranno il passaggio degli oltre 13mila protagonisti della 31^ Venicemarathon. E’ questo l’obiettivo complessivo che gli organizzatori si sono dati quest’anno e che, dati alla mano, potrebbe essere presto raggiunto. Si va infatti verso il sold out dei 5 mila pettorali nella 10K, valevole anche come tappa conclusiva del Garmin Tour, con 1000 posti in più rispetto allo scorso anno, e sono in crescita anche le iscrizioni della maratona che prevede come sempre il numero massimo di 8mila partecipanti. Iscrizioni quindi ancora aperte sino al 10 ottobre.

Restando sempre in tema di numeri, grandi risultati anche per la raccolta fondi del Charity Program: ad oggi, le 18 onlus selezionate per il progetto hanno già raccolto complessivamente quasi 26 mila euro. Testimonial del programma é come sempre Alex Zanardi, fresco vincitore di tre medaglie ai Giochi Paralimpici di Rio, che proprio domenica 23 ottobre festeggerà i suoi primi 50 anni.

Anche quest’anno sono molti gli iscritti stranieri, circa il 30% del totale, a dimostrazione che la manifestazione ha sempre più appeal anche all’estero. D’altronde, ogni anno gli organizzatori introducono elementi che rendono questa 42 km unica al mondo. L'inserimento del passaggio in Piazza San Marco di alcuni anni fa e l’apertura straordinaria del giardino di Villa Pisani a Stra per un “warm up” d’eccezione sono gli esempi più chiari di come Venicemarathon lavora per rendere sempre attraente l’evento.

Resta invariato il percorso che da Stra giunge a Riva Sette Martiri in Venezia, attraversando la Riviera del Brenta, Mestre e il Parco San Giuliano. Sono state individuate alcune modifiche del tracciato che lo renderanno ancora più scorrevole. Venezia e il suo territorio si apprestano a vivere una grande festa che genera un importante indotto economico, dona aiuti concreti alla solidarietà, ma soprattutto avvicina alla pratica sportiva bambini, famiglie, studenti e semplici appassionati. Una festa che durerà per tre settimane e che inizierà sabato 8 ottobre con Alì Family Run di San Donà, proseguirà sabato 15 con Alì Family Run Riviera del Brenta e che si concluderà sabato 22 con Alì Family Run di San Giuliano a Mestre. Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile registrarsi nei diversi punti vendita Alì. 

Ma la grande intuizione degli organizzatori è stata anche la nascita, tre anni fa, della 10 km abbinata alla Venicemarathon. Una manifestazione che ha voluto coinvolgere anche chi predilige le distanze più corte, regalando la possibilità di vivere la magia degli ultimi chilometri della Maratona di Venezia. Anche quest’anno la gara avrà una versione competitiva e soprattutto valida come ultima tappa del Garmin Tour e una versione non competitiva ludico motoria.


Si parla di