Eventi

Musica, parole e arte per l’Afghanistan: ospiti Capovilla, Pedrini e tanti altri

A Forte Marghera va in scena “Il Mare La Terra Il Cuore”, iniziativa di solidarietà e aiuto umanitario per l’Afghanistan e le sue donne. Sui due palchi, dalle 16 di domenica, si alternano vari artisti impegnati in performance musicali e recitative e mini conferenze sul tema dell’immigrazione. Con un doppio obiettivo: promuovere una raccolta fondi a sostegno delle attività di Emergency in Afghanistan e sensibilizzare sul tema dell’immigrazione.

La manifestazione è stata presentata stamattina a Forte Marghera alla presenza dell’assessore alla Promozione del territorio del Comune di Venezia, del sindaco di Meduna di Livenza, di Mara Rumiz, responsabile sviluppo progetti a Emergency e di Irene Prosdocimo, presidente dell’associazione promotrice dell’iniziativa. Musica, parole ed arte come linguaggi universali e strumenti di sensibilizzazione per tenere alta l’attenzione su quanto sta accadendo in Afghanistan e sulla condizione delle donne, dei minori e in generale delle persone più svantaggiate.

Sono molti gli artisti che hanno accettato di collaborare e dare il proprio contributo per il successo dell’iniziativa; tra loro Pierpaolo Capovilla, Omar Pedrini, Ottodix, Paolo Birro, Michela Grena, Sicko e tanti altri. A supporto della manifestazione anche la realizzazione di un videoclip, girato a Venezia, in cui il cantautore Pablo Perissinotto presenterà una sua canzone inedita, scritta appositamente per il progetto. Si aggiungerà una collezione di video di artisti e personaggi pubblici, uniti a sostegno dell’iniziativa di solidarietà: tra di loro Moni Ovadia, Isabel Russinova, Meriem Delacroix.

La raccolta fondi promossa dal progetto è destinata ad Emergency e ai suoi quattro ospedali in Afghanistan, di cui uno a Kabul. Parte del ricavato andrà al centro maternità di Anabah, nella Valle del Panshir che, oltre a fornire all’assistenza sanitaria, è polo formativo per sole donne.


Si parla di