Eventi

Giostre, bancarelle, animazioni: torna la Fiera di San Matteo a Mirano

Cinque giorni di festa, tra giostre e bancarelle: è l’edizione 2022 dell’Antica Fiera di San Matteo, che anima il cuore di Mirano da venerdì 16 a martedì 20 settembre. La Fiera, organizzata dal Comune di Mirano attraverso l’assessorato alle Attività commerciali, ospita giostre e spettacoli viaggianti, proposte gastronomiche, bancarelle ed espositori. In programma quest’anno anche la presentazione di un volumetto dedicato alla Fiera e una mostra fotografica su Mirano.

Nel complesso sono cinquantacinque le giostre e attrazioni varie che daranno vita ad un grande parco divertimenti in piazza Martiri, nelle vie adiacenti e nel tratto di via Cavin di Sala fino all’incrocio con via Torino. Arrivano anche le giostre spettacolari che attraggono maggiormente l’attenzione. I gonfiabili e la giostra della pesca hanno una nuova collocazione in piazzetta Paolo e Nella Errera. Il numero delle giostre è lo stesso delle passate edizioni, così come quello delle bancarelle di commercio ambulante (alimentari e non), una quarantina, mentre gli espositori di attrezzature varie e automobili sono quattro. Torna anche la tradizionale pesca di beneficenza in piazza organizzata dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo.

Il settore ristorazione si amplia: oltre allo stand gastronomico della Pro Loco Mirano in piazza Martiri, in viale Rimembranze ci sono quelli più grandi della Filarmonica di Mirano e dell’USD Miranese Calcio. Novità di quest’anno è il divieto di somministrazione e vendita per asporto di bevande alcoliche e non alcoliche contenute in bottiglie e/o bicchieri di vetro e in lattine nell’area della Fiera. La vendita di bevande per asporto può avvenire esclusivamente in contenitori monouso. Sono esclusi dal divieto solo i plateatici dei bar regolarmente autorizzati.

Due nuovi appuntamenti da segnalare:

  • Venerdì 16 settembre alle ore 18.30 nella sala conferenze in corte Errera, via Bastia Fuori n. 58, il Comune in collaborazione con l’associazione culturale di storia locale “L’Esde” presenterà il volumetto “La Fiera di San Matteo. Origini e storia dal 1871 al 1945”. Interverranno il Sindaco Tiziano Baggio, l’Assessora alla cultura Maria Francesca Di Raimondo, il Presidente de “L’Esde” Cosimo Moretti e studenti del Liceo Majorana-Corner di Mirano.
  • Sabato 17 settembre alle ore 16.00 presso Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” inaugurazione della mostra “Mirano in una stanza” con fotografie di Roberto Andreeella per scoprire la bellezza della città e dei suoi centri. La mostra sarà aperta fino al 24 settembre con il seguente orario: da lunedì a venerdì 15.30 - 18.30, sabato e domenica 10.00 - 12.30 / 15.30 -19.00. Ingresso libero.

Si parla di