Eventi

Ca' Pesaro, visite in notturna al museo di arte moderna di Venezia il 28, 29 e 30 dicembre

Alla molteplicità di eventi, mostre e attività che caratterizza l'offerta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia durante le festività natalizie 2016, si aggiunge l’apertura serale della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro che, nelle giornate del 28, 29 e 30 dicembre 2016, resterà aperta fino alle 22 (ultimo ingresso alle 21), con possibilità di visita guidata gratuita per tutti i tre giorni alle 19.

Per i visitatori che arrivano in Laguna in questi giorni è un’opportunità davvero unica, che giunge in concomitanza con la mostra Attorno a Klimt. Giuditta, eroismo e seduzione da poco inaugurata al Centro Culturale Candiani di Mestre. I possessori del biglietto di Ca’ Pesaro potranno accedere a prezzo ridotto all’esposizione in Terraferma, dove sono previste aperture straordinarie durante tutti i weekend fino all’8 gennaio, incluso Capodanno.

Il legame tra Ca’ Pesaro e la mostra Attorno a Klimt è forte. A Mestre sono esposte molte opere provenienti dalle collezioni del museo, tra cui la celebre Giuditta II (Salomè) realizzata dal grande protagonista della secessione viennese, Gustav Klimt, nel 1909 e acquisita alla Biennale nel 1910 proprio per la Galleria Internazionale d’Arte Moderna.

Si tratta di un’occasione unica per riscoprire, tra le altre, due grandi opere di Cesare Laurenti, Fioritura nova (1897) e Ninfee (1899), da tempo non esposte, e di rivedere il Ritratto della signorina Rothmaler, del belga Fernand Khnopff, personalità di spicco del modernismo europeo, tra le primissime opere acquistate per i musei veneziani alla Biennale del 1901, in dialogo con La nascita di Venere (1903) di Ettore Tito.


Si parla di