Eventi

Art Night, l'arte si accende alla Misericordia: mostre, visite guidate, musica e remi

Quando l’arte aiuta a fare sistema. C’è voluta Art Night, la manifestazione organizzata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia che si terrà sabato 17 giugno 2017, per mettere in rete le realtà culturali presenti nell’area della Misericordia. In occasione della serata dedicata alla Cultura in Laguna, sarà possibile visitare ben 6 mostre nel giro di poche decine di metri. Una concentrazione altissima di arte e storia in una zona di Cannaregio ancora poco battuta dal turismo, ma ricca di fascino e bellezza, che torna a nuova vita grazie all’arte e all’insediamento di realtà che hanno fatto della cultura il centro delle loro attività. Proprio la volontà di mettere in rete le realtà presenti, ha fatto scattare la molla dell’aggregazione.

Galeotta è stata Art Night alla quale aderiscono tutti i soggetti coinvolti: l’Università di Warwick e Valorizzazioni Culturali, Fondazione Peruzzo e Contini Art UK, l’Associazione Arzanà. In ognuna delle sedi sarà possibile visitare le esposizioni presenti durante tutta la serata. in particolare sarà possibile farsi interrogare dalle opere site specific di Omar Hassan dentro la chiesetta dell’Abbazia grazie alla Fondazione Peruzzo e a Contini Art Uk; ammirare gli alberi ‘ricomposti’ delle foto di Giorgio Majno nella cappella della stessa chiesetta, o le tre mostre fotografiche visibili nella sede veneziana dell'Università di  Warwick: dalla Mead Gallery la mostra 'Pan on tour',  'Italy is out' di Mario Badagliacca per finire con le foto del restauro della chiesa della Madonna dell'Orto provenienti dalla mostra allestita nel chiostro.

Ma non è tutto, perché fare sistema vuol dire moltiplicare le potenzialità. Così alle 18, agli Archivi della Misericordia, si potrà partecipare alla conversazione tra il Maestro delle sperimentazioni degli Anni Sessanta Franco Costalonga e gli artisti Enrico Benetta e Tommaso Dognazzi, moderata dal critico d’arte Alberto Gerosa. Dalle 19 alle 21 sarà possibile attraversare in barca a remi il canale che separa il campo dell’Abbazia da Palazzo Pesaro Papafava grazie alle imbarcazioni (e alle braccia!) messe a disposizione dall'Associazione Arzanà che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa. In questo girovagare culturale, a partire dalle 19 Omar Hassan illustrerà il suo lavoro al pubblico presente in Chiesetta, mentre -sempre dalla stessa ora- sarà possibile ascoltare le note dei musicisti che si esibiranno dal balcone di Palazzo Pesaro Papafava, in un rimando continuo tra arte antica e contemporanea, musica e acqua.


Si parla di