Eventi

"Artico, ultima frontiera": a Ca' Foscari va in scena il summit sul cambiamento climatico

Artico, terra di grandi spazi, immagini, e scienza. È lungo questa linea sottile che si articola la giornata di studio "Artico, ultima frontiera" associata all'importante e omonima mostra fotografica ai Tre Oci. Un parterre di scienziati di livello internazionale discuterà delle prospettive future di questi luoghi fantastici e di come il cambiamento dell’Artico si rifletta a livello globale fino a Venezia, ad esempio con l’innalzamento del livello del mare. L’evento ‘Summit on climate change’, aperto alla cittadinanza, si svolgerà a partire dalle 10 di lunedì 6 marzo nell’Aula Magna di Ca’ Dolfin.
 
Dopo i saluti di Flavio Gregori, prorettore alle Attività culturali di Ca’ Foscari, interverranno Andrea Tilche (Commissione Europea, DG Research & Innovation),  Konrad Steffen (professore ETH Zurigo, Swiss Federal Research Institute WSL), Angelika Humbert (glaciologo, Università di Brema), Carlo Barbante (Ca’ Foscari e Idpa-Cnr), Jane da Mosto (direttore We are here Venice), Alfonso Saibene Canepa (Canepa SpA), Mauro Rossetti (direttore Associazione Tessile e Salute), Simone Molteni (direttore scientifico LifeGate).

La difesa di uno degli ambienti naturali non ancora sfruttati dall’uomo, il pericolo imminente del riscaldamento globale, la sensibilizzazione verso i temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico, la dialettica tra natura e civiltà. Sono gli argomenti attorno a cui ruota la mostra ‘Artico. Ultima frontiera’ (ai Tre Oci fino al 2 aprile 2017) e sui quali scienziati ed esperti si confronteranno nel summit del 6 marzo a Ca’ Foscari.


Si parla di