Eventi

Nørdic Frames, al Teatrino di Palazzo Grassi le sperimentazioni elettroniche di Atom™

È dedicata alla scena sperimentale nordica la terza edizione di Nørdic Frames, festival internazionale di musica elettronica e contemporary, che negli anni ha esplorato gli esiti più all’avanguardia della produzione nordeuropea. In programma in tre appuntamenti fra marzo e aprile al Teatrino di Palazzo Grassi  e al T Fondaco dei Tedeschi di Venezia, il primo lifestyle department store di DFS Group in Europa, la rassegna è organizzata da Nu Fest, storico festival di musica elettronica firmato Veneto Jazz, giunto all’undicesimo anno di attività.

Atom™

Protagonista il 3 marzo 2018 al Teatrino di Palazzo Grassi sarà  Atom™, con live audio e video tutti da scoprire, anticipati da live set di artisti emergenti della scena italiana. Atom™, nome d’arte principale di Uwe Schmidt, è uno dei più avventurosi protagonisti della sperimentazione elettronica moderna. In più di trent’anni di carriera, la sua figura si è legata a numerosi pseudonimi e ad altrettanti mondi sonori, senza mai arrestare un percorso orientato in direzioni sempre diverse. Dall’espressionismo post-industriale dei lavori a nome Lassigue Bendthaus alle rivisitazioni dei classici dei Kraftwerk in chiave latina di Señor Coconut, i primi dieci anni della sua avventura artistica lo hanno imposto come uno dei personaggi chiave della ricerca elettronica.

Tra techno-pop e techno astratta

L’incontro fra il techno-pop della scuola di Düsseldorf e la techno astratta figlia del glitch celebrato nella saga di Atom™ (recentemente con la casa discografica Raster-Noton di Alva Noto e Byetone) rappresenta l’odierno fulcro del suo percorso, che negli anni ha mantenuto intatto l’interesse verso la ricerca più avvenieristica e uno spirito di sfida nei confronti del gusto mainstream. Atom™ risiede abitualmente in Cile (Teatrino di Palazzo Grassi, sabato 3 marzo, ore 19.30).


Si parla di