Eventi

Bacaro criminale: a Halloween 2017 il tour dei bacari con lo scrittore Davide Busato 

Lo scrittore di noir Davide Busato si propone di condurvi attraverso le sue storie nella buia cronaca nera della capitale della Serenissima. Tra i personaggi protagonisti dei crimini raccontati compare la prima Serial Killer veneziana: Veneranda Porta da Sacile che operò allegramente tra Campo Santa Margherita e San Trovaso, spargendo pezzi del marito nei pozzi e Daniel Lanza, un famoso maestro francese che terrorizzò Venezia durante il carnevale sequestrando e torturando giovani donne tra Rialto e Santa Croce.

La serata è dedicata interamente al tema della giustizia al tempo dei Dogi e parlerà anche della condanna a morte, della tortura e dei sistemi di polizia affinati dalle varie magistrature veneziane. Spazierà spiegando la nascita delle carceri di San Marco, del temibile Consiglio di Dieci, degli strani e curiosi toponimi come calle degli assassini e ponte dei squartai. 

In compagnia dello scrittore Davide Busato, veneziano, storico, ricercatore e autore di svariate pubblicazioni su vicende di sangue a Venezia, passeggerete lungo le oscure calli di Venezia e sosterete in due singolari e ricercati bacari veneziani, dove ascolterete tra “un’ombra e un cicchetto” molteplici storie su verità e misteri che avvolgono la città più chiacchierata di sempre. L'appuntamento è per martedì 31 ottobre, notte di Halloween, a partire dalle 18.20.

La quota include: 2 tappe in due diversi bacari, dove in ciascuno vi sarà garantita un'ombra di vino e due cicchetti ciascuno, racconti dello storico e ricercatore Davide Busato, assistente a disposizione. Per prenotare inviate una mail ad events@parkviaggi.it.


Si parla di