Eventi

Peggy Guggenheim: un percorso musicale per bambini al Palazzetto Bru Zane

Be family: le forme dell'arte. Al via un nuovo ciclo di attività alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, pensata per tutte le famiglie socie della Family Card. Con l’autunno alle porte e la ripresa dell’anno scolastico, quale occasione migliore per associarsi al museo con i propri figli e approfittare di un calendario ricco di appuntamenti!

Secondo appuntamento in programma il 5 novembre 2016, con "Impariamo a comporre con Camille Saint-Saëns e il Carnevale degli Animali". In seguito all’ascolto e all’analisi di alcuni brani per pianoforte di Camille Saint-Saëns, i bambini vengono accompagnati in un vero proprio lavoro di rielaborazione della musica finalizzato a una personale e contemporanea “riscrittura” dell’opera. In questo modo potranno sviluppare capacità di analisi e composizione, al fine di ottenere un risultato condiviso.

La rielaborazione musicale avviene attraverso l’utilizzo di sonorità vocali e corporee e mediante l’esplorazione delle possibilità sonore di oggetti quotidiani e piccoli strumenti musicali. L’attività si conclude con un concerto collettivo che, grazie alla creazione di una nuova partitura, trasformerà i partecipanti da ascoltatori a veri e propri musicisti.


Si parla di