Eventi

"Capire il Novecento. Papa re e popolo sovrano" all'M9 – Museo del ‘900

A novant'anni dalla firma dei Patti Lateranensi, M9 - Museo del '900 organizza Papa Re e popolo sovrano, un ciclo di incontri di approfondimento sul tema Stato, Chiese, religioni e società italiana.

Tre appuntamenti per tornare a ragionare sul rapporto tra istituzioni laiche, cristiane e gli altri credi in Italia tra il secolo scorso ed oggi.

Apre il ciclo Alberto Melloni, ordinario di storia del cristianesimo all'Università di Modena-Reggio Emilia, titolare della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace all'Università di Bologna, e curatore del'area tematica "Culti e pratiche religiose" del Museo M9, con una lezione sul rapporto tra italiani e fede cristiana, dall'Unità ad oggi.

Negli incontri si affronteranno le questioni aperte nel rapporto tra Stato italiano e Chiesa cattolica, si ripercorreranno le ragioni storiche che hanno portato alla firma del Concordato del 1929 come alla successiva modifica del 1984, senza dimenticare la Costituzione repubblicana con gli articoli 7 e 8 sull'indipendenza e la libertà religiosa. Si rifletterà sui momenti di riforma interna alla Chiesa cattolica, tenendo al centro il tema del Concilio Vaticano II. Si proporrà infine una riflessione sulla presenza dei cristiani nella società secolarizzata di oggi, sul ruolo politico, sul dialogo interreligioso e sull'analfabetismo religioso.

Il programma degli incontri:

  • 2 marzo, alle ore 11 
    Tutto o niente: i cristiani d’Italia dall’Unità a oggi 
    Lectio di Alberto Melloni
  • 16 marzo, alle ore 11 
    90 anni di Concordati 
    Una conversazione tra Chiara Saraceno, Francesco Margiotta Broglio e Cesare Mirabelli
  • 23 marzo, alle ore 11 
    Tramonto del Cristianesimo? 
    Un dialogo tra Enzo Pace e Piero Stefani

Si parla di