Eventi

Lido di Venezia, il Capodanno è con gli ibernisti: il bagno col gelo non fa paura

Capodanno con gli ibernisti. L’evento, giunto alla sua 39esima edizione, rappresenta ormai una tradizione che riesce ad attirare un gran numero di curiosi, turisti e l’attenzione dei media e che ogni anno cresce senza mai perdere il suo spirito goliardico ed informale. L’appuntamento alla spiaggia del Blue Moon al Lido di Venezia, dedicato anche ai bambini, è ormai un elemento caratterizzante dell’isola, capace di mettere insieme tradizione e allegria ma anche di attrarre un pubblico straniero, a volte proveniente da altri continenti.

Al bagno degli ibernisti, nucleo portante della manifestazione, si accompagneranno i tradizionali valzer viennesi e  la premiazione e, a seguire, le note specialità culinarie di Capodanno servite calde in riva al mare.

“Questa manifestazione – ha dichiarato in merito l'assessore comunale Michele Zuin - grazie alla passione del Gruppo “ibernisti” e all’impegno di tutte le forze istituzionali ed economiche che negli anni l’hanno sostenuta, è divenuta parte della tradizione della nostra isola, tanto da essere conosciuta non solo nella nostra città, nella nostra Regione e in Italia, ma anche oltre i confini nazionali”.

Evento goliardico e informale che coniuga tradizione e allegria, gli “Auguri di Capodanno sulla spiaggia” sono organizzati dall'Associazione Nucleo Protezione Civile Lido Venezia e dal Gruppo Amatoriale Ibernisti, in collaborazione con la Municipalità Lido Pellestrina. “Un sentito ringraziamento al Gruppo Ibernisti, al Nucleo di Protezione Civile, ed a tutti i sostenitori – ha detto il Prosindaco del Lido, Paolo Romor – per la passione con cui portano avanti l'organizzazione di questa bella manifestazione; un'abitudine dei lidensi che è oramai divenuta una vera e propria tradizione”.

“Il Capodanno degli ibernisti – ha commentato infine il presidente della Municipalità Danny Carella, che sarà presente alla manifestazione – rappresenta una piacevole tradizione consolidata nel tempo, il cui successo contribuisce a far conoscere le potenzialità del Lido oltre alla stagione balneare, verso un disegno complessivo di valorizzazione dell'isola durante tutto l'anno. Voglio ringraziare tutti coloro che l'hanno resa possibile”.


Si parla di