Eventi

Carnevale di Venezia: Fabrica Ecclesiae, ovvero il farsi e rifarsi della chiesa

Ogni giorno ore 16, una serie di incontri, dove le arti i mestieri e le tradizioni verranno presentate da esperti della materia. Si va dalla scultura lignea alla decorazione, dall'arte orafa e dell'incisione al mosaico e al ricamo.

Fabrica Ecclesiae è un evento espositivo-performativo, mostra ed installazione artistica nel Salone del Museo Diocesano a Sant'Apollonia che ospiterà sessioni e incontri didattici e culturali. Affrontando il tema del Carnevale 2016, nel suggestivo Salone del Museo, un tempo chiesa di Ss. Filippo e Giacomo, è allestita una esposizione di opere ed oggetti che testimoniano la complessità del “cantiere chiesa”, ove arti, mestieri e tradizioni si intrecciano per costruire il complesso palinsesto di arte e bellezza che ogni luogo di culto rappresenta. 

Una esposizione curata dall'architetto don Gianmatteo Caputo, direttore del Museo, che si concretizza in eventi / performance, in cui saranno coinvolti restauratori e artigiani che quotidianamente arricchiranno il programma espositivo illustrando i trucchi del mestiere e le tecniche tradizionali della loro arte. La mostra è stata inaugurata venerdì scorso mostrando al pubblico, dopo il restauro,  la pala “Il Redentore fra san Gallo e san Marco” di Tintoretto, proveniente dalla chiesa di San Gallo, un’opera che non veniva esposta al pubblico da quasi trent’anni.

Inoltre, per tutti i giorni del Carnevale, fino a martedì 9 febbraio 2016,  si susseguiranno una serie di incontri, dove le arti i mestieri e le tradizioni verranno presentate da esperti della materia. Si va dalla scultura lignea alla decorazione, dall'arte orafa e dell'incisione al mosaico e al ricamo. 


Si parla di