Eventi

"Catalogna bombardata": la guerra civile spagnola in mostra a Venezia

Ieri come oggi: la guerra, le bombe, i profughi, le vittime civili. “Catalogna Bombardata”: immagini e testimonianze a 80 anni dalla Guerra Civile Spagnola (1936-1939), raccolte in una mostra itinerante – 15 sezioni in doppia lingua, in italiano e in catalano – che dopo il grande successo in terra spagnola, e appunto in Catalogna, viene riproposta in Italia.

Organizzata dal Centro Filippo Buonarroti di Milano, in collaborazione con il Memorial Democratic de Catalunya di Barcellona, la mostra verrà allestita e aperta al pubblico anche a Venezia, negli spazi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Cà Foscari. Le coordinate: Tese 2 di Cà Foscari Zattere, Cultural Flow Zone, da martedì 19 aprile a martedì 3 maggio. La mostra sarà visitabile tutti i giorni. Chiusura straordinaria domenica 1 maggio.

La conferenza inaugurale è prevista per martedì 19 aprile alle 17.45: all'incontro parteciperanno Anna Cardinaletti (Direttrice Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati), Marco Cipolloni (Università di Modena e Reggio Emilia), Doriano Maglione (Centro Filippo Buonarroti), Patrizio Rigobon (Università Cà Foscari Venezia).


Si parla di