Eventi

Sfida per i più audaci: Challenge Venice, triathlon tra laguna, Marghera e San Giuliano

Una gara per super atleti: domenica 3 giugno è in scena la Challenge Venice, competizione di nuoto, ciclismo e running tra Venezia e la terraferma. E non è tutto, perché il triathlon è il culmine di una sequenza di eventi con partenza venerdì 1 giugno, dal titolo "Challenge Experience" e con quartier generale al parco San Giuliano di Mestre. Al via 500 atleti provenienti da 45 Paesi e 4 continenti. I big si sfideranno nella Full Distance su distanza ironman, con la prova di nuoto a Venezia (start alle 6.30), quella ciclistica a Marghera, su un percorso inedito, e la maratona al San Giuliano. Quella del 2018 è la terza edizione:  nelle prime due l'evento ha coinvolto oltre 1.300 partecipanti, oltre a migliaia di appassionati e curiosi.

NUOTO - Dal tuffo in Fondamenta San Giobbe a Cannaregio, percorrendo il canale di San Secondo fino a toccare il molo del Parco San Giuliano. Un lungo rettilineo di 3.8 km nella laguna che collega Venezia a Mestre. Durante tutto il tragitto gli atleti saranno seguiti e assistiti in acqua (20 subacquei, una dozzina di canoisti e una decina di barche di supporto) grazie al sodalizio tra Club Subacqueo San Marco A.S.D. e Club Sommozzatori Mestre A.S.D. Una gondola originale del ‘600 con la campionessa di voga alla veneta Gloria Rogliani precederà la partenza dei primi 200 atleti, seguiti poi da tutti gli altri con una "rolling start" dal pontile di San Giobbe. Il primo nuotatore uscirà dall’acqua dopo circa 50’.

BICI – Il nuovo tragitto è interamente all’interno del comune di Venezia e vuole essere un omaggio simbolico, tramite il “pionieristico” ingresso dello sport, ai 100 anni dalla nascita del parco industriale di Porto Marghera. Il percorso parte dal Parco San Giuliano, attraversa Mestre ed entra nella zona del Porto di Venezia per una distanza di circa 9.4 km. A Marghera il circuito di 22.6 km sarà percorso 7 volte dagli atleti prima del rientro a San Giuliano a conclusione di lunghi e velocissimi rettilinei tra i suggestivi passaggi nel Parco industriale di Marghera che portano verso le campagne veneziane. Il primo ciclista è atteso in zona cambio alle ore 11.45 circa.

CORSA – Il percorso della maratona si snoda completamente sui viali del parco San Giuliano, con un circuito di circa 9.2 km da percorrere 4 volte, più un giro finale di 5.4 km e rettilineo finale fino al traguardo in prossimità del Triathlon Expo Challenge Venice. Ogni angolo del percorso sarà un perfetto punto di osservazione per seguire ed incitare gli atleti durante l’intera maratona finale. In vincitore è atteso con un tempo attorno alle 8h20’.

VENICE LONG DISTANCE – Del Challenge Venice è parte integrante la nuova gara denominata “Venice Long Distance” (VLD) che si svolgerà sullo stesso percorso della Full Distance, con partenza ritardata di alcuni minuti e sulle seguenti distanze: 3.8 km di nuoto, 133 km di bici (5 giri a Marghera rispetto ai 7 della Full Distance) e 22 km di corsa (due giri in meno della maratona finale al Parco San Giuliano). Il VLD è aperto solo agli age group e non ai Pro.

Eventi collaterali

TRIATHLON EXPO – Sarà allestito all’interno del San Giuliano (Porta Blu), in una zona che comprende anche l’arrivo e la zona cambio. Gli atleti, durante la maratona finale, transiteranno 4 volte in quest’area che sarà il punto nevralgico dell’intero evento. Venerdì 1 (ore 14.00-19.00), sabato 2 (9.00-19.00) e domenica 3 giugno (9.00- 20.00) gli espositori presenteranno le proprie novità a tutti i visitatori in un’area di oltre 2500 metri quadri, comprensivi di vari stand gastronomici, aree ludiche e di intrattenimento.

CONGRESSO – Venerdì 1° giugno (dalle ore 9.00) in occasione del week end di Challenge Venice, la Società Italiana di Pediatria organizza un congresso scientifico pediatrico riguardante "Sport e disabilità in età pediatrica", che porterà come esempio anche la grande impresa compiuta dai "Bambini Terribili for a Smile" (progetto ideato dal dottor Pier Luigi Righetti) in occasione del Challenge Venice 2017. Oltre ai numerosi medici porteranno la loro esperienza vari atleti dello sport Paralimpico. L'evento si terrà all’interno delle Tese dei bacini dell’Arsenale, dove i Bambini Terribili for a Smile arriveranno nuotando scortati da imbarcazioni tipiche veneziane a remi.

QUASI NIGHT RUN – Venerdì 1° giugno (dalle ore 20.00) al Parco San Giuliano (zona Triathlon Expo-Porta Blu) il Running Club Venezia A.S.D. organizza in collaborazione con Challenge Venice la Quasi Night Run (QNR). La prima edizione della corsa/camminata ludico-motoria a passo libero coinvolgerà al massimo 600 iscritti ed è rivolta soprattutto alle famiglie per godersi il parco all’ora del tramonto. La QNR, che si terrà con qualsiasi condizione meteorologica, prevede due percorsi di 5 (un giro del parco) o 10 km (due giri) e al termine con frutta, bevande e musica si festeggerà l’inizio del “Challenge Week End” (www.runningclubveneziaasd.it).

DECATHLON KIDS EXPERIENCE – Sabato 2 giugno (dalle ore 14.00) nella zona del Triathlon Expo al Parco San Giuliano, saranno organizzate attività sportive in collaborazione con Decathlon per bambini tra i 4 e gli 11 anni, con iscrizione gratuita sul posto la mattina stessa allo stand- Decathlon. I bambini dovranno presentarsi con la loro bicicletta per divertirsi provando alcuni percorsi allestiti in un ambiente sicuro e protetto. Saranno presenti all'iniziativa anche alcuni dei Bambini Terribili for a Smile che si cimenteranno a loro volta nella corsa e bici assieme agli altri partecipanti.

FUN CHARITY RELAY – La Fun Charity Relay è il modo più divertente per misurarsi con la Full Distance del Challenge Venice, condividendo la fatica con gli amici e in gruppo (fino a 7 persone), arrivando tutti assieme al traguardo dopo aver corso per una buona causa. Sono già parecchie lestaffette iscritte che stanno raccoglieranno fondi attraverso la Rete del Dono per i Bambini Terribili for a Smile che con il loro impegno contribuiranno all'acquisto di ausiliari tecnici per la riabilitazione di bambini e ragazzi con disabilità motorie.

Programma

VENERDÌ 1 GIUGNO – Ore 14.00-19.00 Triathlon Expo, bike service, ritiro pacchi gara atleti; 19.00-20.00 Pasta Party; 20.00-22.00 Quasi Night Run.

SABATO 2 GIUGNO – Ore 9.00-19.00 Triathlon Expo, bike service; 9.00-18.00 ritiro pacchi gara atleti; 11.00 briefing atleti (in inglese) al Russott Hotel di Mestre; 12.00 briefing atleti (in italiano) al Russott Hotel; 13.00-15.00 attività sportive per bambini; 15.00-18.30 bike check-in atleti e consegna borse.

DOMENICA 3 GIUGNO – Ore 4.00 apertura zona cambio; 5.00 partenza bus dalla zona cambio per partenza nuoto; 5.20 apertura start area in Fondamenta San Giobbe; 6.30 partenza Challenge Venice 2018; 9.00-20.00 Triathlon Expo; 14.45 arrivo primo uomo Pro; 15:30 arrivo prima donna Pro; 16.30 premiazione: 17.30-22.30 ritiro bici e sacche da zona cambio; 22.00 arrivo ultimo atleta.

LUNEDÌ 4 GIUGNO – Ore 10.00 premiazioni al Russott Hotel di Mestre.

Strade chiuse e deviazioni

Tutte le strade chiuse e l'ordinanza della polizia municipale

AVM/Actv informa che, dalle 9.00 alle 17.00 circa di domenica 3 giugno, per chiusura di un tratto delle vie Padana, Malcontenta, dell’Elettronica, i bus interessati sono così deviati:

Linea 18 Fusina/Ca’Sabbioni-MestreFS

·         da Fusina, giunti a Malcontenta, proseguono per via Stazione, SR11, bretella Romea, viabilità Nave de Vero, via Bottenigo, via Pasini/Beccaria da dove riprendono il regolare percorso;

·         da Ca’Sabbioni giunti in rot. Perale, effettua stessa deviazione dei bus provenienti da Fusina;

·         da MestreFS, percorso inverso.

Linea 53 Mestre-M/Fibre delle ore 13.20

·         giunta alla fine di via F.lli Bandiera svolta per via Bottenigo, via Arduino, bretella SS Romea, via delle Valli e, da via della Chimica riprendono il regolare percorso;

·         da Montefibre (corse delle 14.15) percorso inverso.

Linea 53E Padova/Dolo-Venezia/Mestre e 80E Sottomarina-Venezia

·         Provenienti da Dolo/Sottomarina, proseguono fino alla rot. Perale (non transitano per Malcontenta e i bus linea 80E precedentemente effettuano evoluzione in via della Fisica) bretella Romea, rot. Parmesan, via Calvi, Paolucci, Rizzardi (fermata sostitutiva) da dove riprendono il regolare percorso;

·         Venezia/Mestre, giunti in via F.lli Bandiera, proseguono per via Durando (fermata sostitutiva) quindi percorso inverso.

Linea 80E Sottomarina-Enel/Fusina delle ore 12.45

·         dopo il transito a Montefibre Ingresso 8 giunti alla rot. incrocio via della Chimica e via della Meccanica, prosegue per il cavalcavia, via Malcontenta, Malcontenta centro, via Moranzani Fusina dove effettua capolinea provvisorio;

·         dal capolinea provvisorio di Fusina (corsa delle 14.05) percorso inverso.

·         E’ attivato un servizio navetta tra Malcontenta centro e SR11 per tutta la durata della chiusura (fermata SR11 incrocio via del Luccio direzione Pd) e viceversa con i seguenti orari:

ai minuti 5 e 30 da Malcontenta;

ai minuti 15 e 45 da SR11 (e comunque attendendo i transiti dei bus linea 53E in entrambi le direttrici).


Si parla di