Eventi

Il tradizionale concerto di Natale del Teatro La Fenice sarà nella Basilica di San Marco

Il tradizionale Concerto di Natale della Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con la procuratoria di San Marco avrà luogo lunedì 19 e martedì 20 dicembre 2016 alle 20 nella Basilica di San Marco a Venezia, e in replica mercoledì 21 dicembre alle 21 nel Duomo di Mestre.

Il programma di questa nuova edizione del Concerto vedrà i Solisti della Cappella Marciana diretti da Marco Gemmani impegnati in un programma di musiche sacre di stretta provenienza marciana risalenti all’inizio del diciassettesimo secolo. I passi della Missa In illo tempore di Claudio Monteverdi si alterneranno alle pagine cantate e strumentali, tra le quali molte prime esecuzioni in tempi moderni, di altri autori della Cappella Marciana, composte per solennizzare la messa di Natale a San Marco. Si potrà così rivivere l’emozione di una liturgia cantata del Natale nella basilica veneziana, così come poteva effettivamente svolgersi quattrocento anni fa.

Il Concerto di Natale è promosso in collaborazione con la Procuratoria di San Marco. L’ingresso alla prima di lunedì 19 dicembre è solo per invito della Procuratoria di San Marco. La replica di martedì 20 dicembre è un concerto in abbonamento (turno S) della Stagione Sinfonica della Fenice. Per informazioni: call center Hellovenezia (041) 2424, www.teatrolafenice.it.


Si parla di