Eventi

Da "Tu si que vales" a Venezia: l'orchestra SiO protagonista di un grande concerto di Natale

Un concerto offerto alla città di Venezia, per far sì che il Natale porti una ventata di gioia e di rinnovamento. Questo grazie a tanti giovani musicisti, che hanno in comune l’amore per la musica come “strumento” per far del bene. Nello spirito di apertura alla città che la Scuola Grande San Giovanni Evangelista ha intrapreso negli ultimi anni, sabato 23 dicembre alle 18.30 nel Salone San Giovanni si terrà il concerto di Natale con uno speciale protagonista: l’orchestra SiO, diretta dal Maestro Roberto Fantinel, che nel 2016 è salita alla ribalta delle cronache nazionali per la partecipazione al programma televisivo di canale 5 “Tu si que vales”.

La partecipazione a Tu si que vales

I giudici Maria De Filippi, Jerry Scotti, Teo Mammuccari e Rudy Zerbi sono rimasti entusiasti della performance dei giovanissimi musicisti: violini, viole, violoncelli, percussioni, flauti e clarinetti hanno prima suonato le note della colonna sonora dei “Pirati dei Caraibi”, per poi effettuare una virata verso alcuni classici del rock, come “Smoke on the water” dei Deep Purple e “Back in black” degli AC/DC.

L'orchestra

L’orchestra SiO nasce in seno all’Associazione “Suono in Orchestra”, costituitasi nel 2011 in continuità con la Scuola Secondaria di Primo Grado di San Fiore e Godega. Attualmente l’orchestra è composta da 107 elementi con età che va dai 10 ai 20 anni. Sabato 23 i giovani musicisti coinvolgeranno il pubblico con un programma frizzante che spazia dalla musica classica (John Williams, Hans Zimmer, Schistakovich, Beethoven, Meyer.) al rock, dalle canzoni famose sia italiane che straniere alle melodie della tradizione natalizia.


Si parla di