Eventi

Cosmic Dance II, 300 opere di Lin Utzon in mostra alla Fondazione Giorgio Cini

Cosmic Dance II. La Fondazione Giorgio Cini ospita la seconda tappa del grande progetto internazionale dell’artista danese Lin Utzon, figlia dell’architetto Jørn Utzon, famoso per l’Opera House di Sydney. In mostra circa 300 opere che spaziano dalla scultura ai dipinti, con una grande installazione all’aperto

L’esposizione, realizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini, presenta l’ultima evoluzione del progetto Cosmic Dance, al quale Lin Utzon lavora dal 1994 con mostre in vari Paesi europei, come quella del 2014 in Francia, al Musée de la Chasse et de la Nature di Parigi. Sull’Isola di San Giorgio si vedranno, per la prima volta in Italia, circa 300 opere che spaziano dalla ceramica dipinta alla scultura, fino a dipinti ad olio, capaci di esemplificare il complesso e affascinante immaginario sviluppato in oltre 20 anni di carriera dall’artista, per la quale l’essenza della natura è rappresentata da un “ballo cosmico” di cui tutti siamo parte e in cui ogni elemento è intimamente connesso agli altri.

Nelle sue opere i tratti dell’immaginario nordico e della sua natura si fondono con quelli dell’educazione australiana e della tradizione spagnola, e si riflettono in forme essenziali e sinuose eppure imponenti, e nell’uso predominante del bianco e del nero. Lin Utzon, artista molto conosciuta in particolare in Scandinavia e in Australia, è figlia dell’architetto Jørn Utzon, vincitore del Premio Pritzker e famoso in tutto il mondo per l’Opera House di Sydney. Nella sua carriera ha sperimentato ogni genere di tecnica e di medium. Vive e lavora a Mallorca, in Spagna.


Si parla di