Eventi

La storia del Country al teatro Ca’ Foscari

Giovedì 16 maggio alle 20.30, è in scena al Teatro Ca’ Foscari S.Marta Country Music - Una storia Americana, uno spettacolo ideato da Esterita Vanin con la collaborazione del professor Andrea Stocchetti del Dipartimento di Management. A cura di Paola Bigatto, lo spettacolo vedrà la partecipazione di Bruce Boreham e Cristiano Parolin mentre tutte le musiche saranno interpretate dal vivo dalla Silverado Country Band. 

Country Music – Una storia Americana, propone una lettura in chiave teatrale della storia del genere musicale americano noto come “musica country”, ripercorrendo da metà ottocento ai giorni nostri i passaggi chiave di questa evoluzione musicale, frutto di commistione di culture e tradizioni multietniche avvenute a seguito delle migrazioni che hanno caratterizzato il Nord-America dal XVIII secolo.

La storia è accompagnata dalle musiche, eseguite dal vivo dai Silverado Country Band, che costituiscono il filo logico della rappresentazione e seguono l’ordine cronologico degli stili musicali e dei brani collocati nel periodo storico di riferimento.

Lo spettacolo nasce con lo scopo di raccontare il patrimonio culturale che fa da sfondo al country e far conoscere il contesto storico in cui è nato e il vissuto personale di chi ha scritto o tramandato queste canzoni, per approdare a una rappresentazione capace di stimolare curiosità e spingere il pubblico ad approfondire la storia della musica country, capirne meglio il presente e interrogarsi su come le sue radici culturali e multietniche affondino in valori nei quali ognuno di noi può riconoscersi.

La drammaturgia originale, scritta da Esterita Vanin e Andrea Stocchetti, si basa su ricostruzioni storiche frutto di ricerche svolte dagli autori stessi. Le note storiche e le fonti bibliografiche sono riportate nel volume che accompagna lo spettacolo. La messinscena è a cura di Paola Bigatto con la collaborazione di Lisa Capaccioli.

Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali e il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari, è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti a disposizione. Prenotazioni all'indirizzo  


Si parla di