Eventi

Da Venezia a Ottawa: le "nozze" tra la laguna e il nuovo mondo in musica

Un'inedita avventura musicale ed umana! Un viaggio musicale tra Venezia ed Ottawa: seguendo la scia del "Matthew", l'imbarcazione del veneziano Giovanni Caboto, scopritore il Canada nel 1497, la cantante canadese Kyrie Kristmanson ed il controtenore francese d'origine veneziana Paulin Bündgen celebrano in musica le nozze dimenticate tra Venezia ed il Nuovo Mondo.

Nel 1497, quasi quarant'anni prima che Jacques Cartier raggiungesse le terre canadesi, il veneziano Giovanni Caboto scopre le coste di Terranova. Per incarico del re d'Inghilterra Enrico VII egli, che in seguito si farà chiamare Jean Cabot, persegue il medesimo intento di Cristoforo Colombo: trovare la rotta marittima per le Indie procedendo verso ovest. Orgoglio della comunità italo-canadese, la memoria di Giovanni Caboto è presente, con una traccia discreta ma di alto valore simbolico, sulle due sponde dell'Atlantico.

Quando lasciò Venezia per l'Inghilterra, con al seguito donne e bambini, certo portò con sé le Frottole della sua terra natale e i ritornelli del suo equipaggio. La canzone, antica o moderna che sia, ha la particolarità inestimabile di accompagnarci, fin dalla notte dei tempi, sia nella vita quotidiana sia nelle nostre imprese e nelle nostre conquiste. Spesso di contenuto amoroso, essa ha su di noi un impatto immediato grazie al fascino e all'emotività che dispiega. Senza preoccupazioni di tipo temporale Kyrie Kristmanson interpreterà le proprie composizioni ispiratele dalla scoperta del Nuovo Mondo, mentre il controtenore Paulin Bundgen si occuperà del repertorio rinascimentale italiano, scegliendo composizioni gaie e danzanti di Marchetto Cara, Bartolomeo Tromboncino e Adrian Willaert, musicisti veneziani o che hanno operato a Venezia. Tutti e tre sono contemporanei di Giovanni Caboto, alias Jean Cabot…Un modo di dimostrare che il linguaggio della canzone ha superato felicemente epoche e oceani.


Si parla di