Eventi

Diritto e obbligo

Riceviamo e pubblichiamo:

"Martedì 22 ottobre 2019 alle 17.30, presso Emergency – Giudecca 212, Giancarlo Gaeta, docente di Storia del Cristianesimo antico e curatore di gran parte delle edizioni italiane degli scritti di Simone Weil, dialogherà con Gianfranco Bettin, sociologo e scrittore, e con Mimmo Risica, cardiologo con una lunga esperienza in Emergency, su DIRITTO e OBBLIGO.

“Lo scopo della vita pubblica è mettere nella più grande misura possibile tutte le forme di potere nella mani di coloro che consentono a essere di fatto legati dall'obbligo a cui ogni uomo è tenuto verso tutti gli esseri umani. Spetta agli uomini vigilare che non sia fatto del male agli uomini." (Simone Weil)

Il pensiero di Simone Weil offre l’occasione per porci alcune domande: vengono prima i diritti o gli obblighi che abbiamo in quanto esseri umani?
Il riconoscimento del diritto non è che una coercizione della giurisprudenza, o nasce al di là di essa, contestualmente al sentimento di obbligo?
La professione medica è l’esercizio di un obbligo o interviene in risposta alla rivendicazione di un diritto?

Gaeta, con Bettin e Risica, partendo dalle loro diverse esperienze e conoscenze, affronteranno il tema e ne discuteranno con il pubblico presente.

L’incontro si terrà presso la sede di Emergency, Giudecca 212.
Per informazioni scrivere a infovenice@emergency.it"


Si parla di