Eventi

Disegno, performance e contemporaneità

FRANCISCO ROJAS MIRAMONTES
Disegno dal vivo come atto performativo

-
Disegno, performance e contemporaneità

Fringe art.foodesign | Mestre
Giovedì 16 aprile 2015
Dalle ore 18.00

-

A cura di Cristina Maiorano

Quello di "Disegno, performance e contemporaneità" è un progetto site specific realizzato da Francisco Rojas Miramontes, artista sudamericano iper-realista, realizzato per il complesso del FRINGE art.foodesign Galleria d'Arte |Ristorante |Libreria, luogo poliedrico sin dalla sua nascita avvenuta il 21 febbraio scorso, sorto dalle ceneri di quella che era la Trattoria Valsugana, locale storico di Mestre.

Il progetto nasce dall'indagine condotta dall'artista messicano Francisco Rojas Miramontes sui "contrasti violenti, [...] intesi in senso molto ampio: dal passaggio dal chiaro allo scuro in una distanza molto piccola [...] ai particolari, i colori, ma soprattutto all'osservare" in un dettaglio infinitesimale di una pura e semplice illustrazione, ai contrasti politico-sociali che sono parte del tessuto urbano di alcune zone "calde" del Messico, sua terra natia. L'artista si è prefissato di esplorare lo spazio inteso come prodotto di uno specifico periodo di tempo e di elevarlo a rappresentazione, una sorta di laboratorio esperienziale legato alla dimensione performativa.

Dunque il disegno come atto performativo nella sua dimensione live. Con questo evento intendiamo sottolineare l'atto del disegnare considerato uno spettacolo a sé stante, slegato dalla relazione con altre arti performative quali teatro contemporaneo o poesia visiva. L'intento è quello di mescolare i diversi comparti della cultura, in modo che un'azione ne inneschi un'altra, creando sinergie innovative tra arte culinaria e figurativa. Così se Francisco durante la sua performance darà nuovo significato allo spazio e un'occasione di assaggiare la sacralità del furor artistico, lo chef Walter Naimo attraverso la sua tavolozza di sapori e colori dipingerà un piatto ideato in esclusiva per l'occasione.

PROGRAMMA

ORE 18.00: breve presentazione dell'artista
Francisco Rojas Miramontes si presenta al pubblico. Sarà disponibile un piccolo buffet finger-food a tema offerto dallo Chef Walter Naimo.

ORE 18.15:
Inizio della performance. L'artista sarà a disposizione per rispondere alle curiosità del pubblico.

DALLE ORE 20.00 ALLE 02.00:
Sarà possibile cenare durante l'evento performativo. In menù sarà presente un omaggio all'artista sudamericano, ispirato ai sapori della cucina messicana.

-

La giornata è a ingresso gratuito. Per prenotare la cena chiamare il numero 041 0993883 dalle ore 16.00, oppure chiamare il 335 1572168.

Per informazioni:

Fringe art.foodesign
Galleria d'Arte |Ristorante |Libreria
Via Miranese 173/D, 30174 Mestre (VE).
Tel. 041 0993883 | Cell. 335 1572168


www.fringeartfoodesign.com


Si parla di