Eventi

Dogi's Half Marathon, la mezza maratona da record che attraversa la Riviera

Uno spettacolo di corsa, lungo 21 chilometri, nell’affascinante cornice della Riviera del Brenta. Inizia il conto alla rovescia per la 19^ Maratonina dei Dogi – o Dogi’s Half Marathon – che domenica 3 aprile debutterà nel calendario internazionale con la prospettiva di un nuovo record di partecipazione: ad oltre due settimane dall’evento, gli iscritti hanno infatti già superato quota duemila. Mezza maratona, ma non solo: tanti i contenuti che fanno della Dogi’s Half Marathon uno degli eventi più attesi di primavera. Organizza l’Atletica Riviera del Brenta, club tra i più attivi nel panorama dell’atletica veneziana. Ieri sera, alla sede Ascom di Oriago di Mira, la presentazione ufficiale.    

TOP RUNNERS – Gli africani sono i favoriti dell’edizione 2016 della Dogi’s Half Marathon. Atleti con il miglior accredito, i keniani Alfred Kimeli Ronoh (1h01’59” di record personale) e Paul Kariuki Mwangi (1h02’20”). Annunciati anche il connazionale Henry Kimtai Kibet (1h03’17”), l’etiope Damte Kuashu Taye, reduce dalla vittoria nella Treviso Half Marathon in 1h03’52”, e il marocchino Mohamed Raphael Tahary (1h02’55”). Tra i migliori italiani, Lucio Sacchet, Diego Avon, Edgardo Confessa e i veneziani Giorgio Zanta e Michele Gobbo.  In campo femminile, pronostico per la vicecampionessa mondiale 2014 di corsa montagna, la keniana Lucy Wambui Murigi (1h10’52”), e per la connazionale Caroline Cherono (1h13’57”). Puntano ad un piazzamento di rilievo anche la slovena Aleksandra Fortin e la veneziana Alessia Danieli. A rischio, sia nella prova maschile che in quella femminile, i record del percorso: l’1h02’19” realizzato dal keniano Daniel Ngeny Cheruiyot nell’ormai lontano 2000 e l’1h10’57” stabilito l’anno scorso dalla connazionale Hellen Jepkurgat.

TROFEO BRAGATO - La Dogi’s Half Marathon coinciderà con la terza edizione del Trofeo Bragato, una gara dedicata a tutte le società che si presenteranno al via con almeno dieci atleti. Silvano Bragato era un podista dell’Atletica Riviera del Brenta che ha praticato la corsa sino ad oltre 90 anni, un uomo guida per tutto il team. La Dogi’s Half Marathon lo ricorda con un trofeo che premierà la squadra tecnicamente più forte, quella che otterrà il miglior tempo complessivo sulla base della somma delle migliori dieci prestazioni cronometriche realizzate dai suoi atleti. In palio, per la squadra vincitrice, dieci iscrizioni gratuite per l’edizione 2017 della Dogi’s Half Marathon. A partire con il pettorale gratuito, quest’anno, dieci componenti della società Amatori Atletica Chirignago, team arrivato al secondo posto nel Trofeo Bragato 2015 alle spalle dell’Atletica Riviera del Brenta, che ha poi ceduto il premio a chi occupava la piazza d’onore.


Si parla di