Eventi

La grande musica italiana a Marghera: Enrico Ruggeri live sul palco della Nave de Vero

Appuntamento con la grande musica italiana alla Nave de Vero. Enrico Ruggeri si esibirà nello spettacolo gratuito “Musica&Parole” sul palco di Piazza de Vero venerdì 21 ottobre alle 21.00. L’artista si presenterà al suo pubblico attraverso un particolare talk show musicale nel quale, accompagnato da un pianista e dal giornalista Giò Alajmo, si lascerà andare a pensieri e riflessioni personali, spaziando dalla sua discografia alla storia della musica.

Enrico Ruggeri fonda il suo primo gruppo a soli 15 anni: gli Josafat, che nel 1974 si trasformano, con l’ingresso di Silvio Capeccia, in Champagne Molotov per diventare più tardi i Decibel. È con loro e con il brano Contessa che raggiunge il successo, partecipando a Sanremo nel 1980. L’anno successivo Ruggeri intraprende la propria carriera da solista; inizia a farsi conoscere grazie all’album Polvere e al brano Il Mare D’inverno, interpretato da Loredana Bertè. Oltre a pubblicare diversi lavori, Ruggeri diventa infatti anche uno degli autori più ricercati da numerose interpreti femminili, come Fiorella Mannoia, Anna Oxa e Fiordaliso.

Nel 1987 si ripresenta a Sanremo con Gianni Morandi e Umberto Tozzi con il brano Si può dare di più che vince il Festival. Dal 1990 Ruggeri torna ad approcciare le sua sonorità verso la musica rock e nello stesso tempo pubblica l’album Il falco e il gabbiano con cui riesce ad aggiudicarsi il doppio disco di platino. L’anno dopo arriva il disco di maggior successo, Peter pan e nel 1993 Ruggeri conquista per la seconda volta il Festival di Sanremo con il brano rock Mistero.

Nel 1994 esce Oggetti Smarriti che segna un’evoluzione musicale verso sonorità progressive che contraddistingueranno i suoi lavori successivi. Nei primi anni duemila, Ruggeri si avvicina allo stile acoustic e partecipa tre diverse volte al Festival di Sanremo. Nella primavera del 2015 esce Pezzi di vita, doppio album con 14 successi degli inizi (dal 1980 al 1985) e 10 inediti. Quest’anno ha partecipato alla 66esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Il primo amore non si scorda mai.


Si parla di