Eventi

Ezio Bosso, dopo il Festival di Sanremo, suonerà al Teatro Toniolo

È fra gli artisti di Cultnet, la rassegna firmata da Veneto Jazz e in programma in diversi teatri e locali della regione. Ezio Bosso, tra i più rinomati compositori e direttori d’orchestra a livello internazionale, ospite nella serata di mercoledì 10 febbraio sul palco della 66ª edizione del Festival di Sanremo, sarà al Teatro Toniolo di Mestre, venerdì 22 aprile.

Il concerto sarà diviso in due parti, come due sono i cd che compongono l’album “The 12th Room”. Ezio Bosso eseguirà prima undici brani, tra inediti e omaggi a grandi compositori come Chopin e John Cage, e successivamente la sua Sonata No. 1 in Sol Minore di 45 minuti ininterrotti.

Ezio Bosso è un pianista, compositore e direttore d'orchestra nato a Torino. Ha studiato Composizione e Direzione d’Orchestra all’Accademia di Vienna arrivando a dirigere alcune delle più importanti orchestre internazionali come la London Symphony Orchestra, The London Strings, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino e l'Orchestra dell'Accademia della Scala. Ha composto musica classica, colonne sonore per il cinema (per “Io non ho paura” di Salvatores, per “Rosso come il cielo” di Bortone), per il teatro (per registi come James Thierrèe) e la danza (per coreografi come Rafael Bonchela) fino a scrivere sperimentazioni con i ritmi contemporanei. Da cinque anni deve convivere con una malattia autodegenerativa, ma, nonostante un periodo in cui necessariamente ha dovuto fare a meno della musica, è tornato con tutto il suo genio e la sua umanità. A Sanremo l'ha dimostrato diventando in pochi minuti uno dei personaggi simbolo dell'ultima kermesse canora.


Si parla di