Eventi

Ensemble di 12 violoncellisti alla Fenice, nel decennale della morte di Franco Rossi

Ricorre quest’anno il decimo anniversario della morte di Franco Rossi, uno dei fondatori del mitico Quartetto Italiano, formazione che ha rappresentato l’Italia per oltre un trentennio sulla scena musicale internazionale.

Mario Brunello, che a Franco Rossi è rimasto particolarmente legato da una lunga amicizia e profonda stima, quasi a prenderne il testimone nel momento in cui ha ricevuto dalle sue mani a fine carriera il prezioso violoncello Maggini dei primi del Seicento, ha progettato un omaggio a questo grande maestro nelle due città in cui maggiormente ha operato, Venezia e Firenze. A Venezia, l’operazione complessa è riuscita coinvolgendo nell’organizzazione la Fondazione Teatro La Fenice, gli Amici della Musica di Mestre, di cui è il direttore artistico, il Comune di Venezia, Settore Cultura, che con l’associazione mestrina promuove la stagione musicale al Teatro Toniolo, mentre per Firenze si sono resi disponibili per una replica gli Amici della Musica di Firenze ed il Teatro la Pergola.

Il concerto avrà luogo venerdì 7 ottobre alle 20 al Teatro La Fenice e vedrà salire sul palco un inedito complesso formato da 12 violoncellisti, provenienti da diverse parti del mondo, ma uniti nel nome di Franco Rossi. Particolare anche il programma musicale, che comprende l’esecuzione di brani di autori molto amati da Franco Rossi come Bach e Beethoven, tre opere commissionate a importanti compositori, dedicate a lui ed eseguite in prima mondiale, per concludersi con un lavoro di Villa-Lobos che mette in evidenza le infinite possibilità timbriche del violoncello.

Si inizia con Ricercar a 6 dall’Offerta musicale in re minore BWV 1079 di Johann Sebastian Bach nell’arrangiamento di Fabiano Fiorenzani. Quindi le tre nuove opere commissionate: Es muss sein! 12 violoncelli di Jorge Bosso, Egum per 5 violoncelli di Gustavo Tavares, Note sconte per 12 violoncelli di Giovanni Sollima. Nella seconda parte del programma una versione per 12 violoncelli di Fabiano Fiorenzani dal Quartetto per archi n. 13 in si bemolle maggiore op. 130 di Ludwig van Beethoven, per finire con Bachianas brasileiras n. 1 W 246 versione per 12 violoncelli di Heitor Villa-Lobos.

BIGLIETTI
in vendita in biglietteria del Teatro Toniolo
orario 11.00 – 12.30 e 17.00 – 19.30, chiusa il lunedì.

PREVENDITA online
www.vivaticket.it


Si parla di