Eventi

40esima Festa dell'Asparago e delle Fragole di Gardigiano di Scorzè

Torna come ogni anno uno degli appuntamenti più attesi della primavera veneziana, la Festa dell'Asparago e della Fragola, giunta nel 2016 alla sua 40esima edizione. Si terrà dal 6 al 15 maggio 2016, con una lunga serie di eventi, degustazioni e tante bancarelle dove effettuare i propri acquisti, all'insegna del rosso e del bianco!

Nel 1995 la fragola trova marito. Visto il diffondersi nel territorio della coltivazione dell’asparago, ecco nascere il connubio: SAGRA DELLA FRAGOLA E DELL’ASPARAGO! Il settore cucina inizia a proporre quelli che saranno i piatti tipici: risotto alle fragole (che all'inizio viene accolto con diffidenza, ma viene prontamente apprezato) e risotto di asparagi. Ogni anno ormai vengono consumati diversi quintali di riso per soddisfare il palato di migliaia di visitatori. Il menù propone varie specialità di primi e secondi piatti. I grandi capannoni che ospitano ora la sagra si riempiono ogni giorno di centinaia di amici vecchi e nuovi: In tutto questo crescendo di novità c’è naturalmente il grande e mirato lavoro della Pro Loco di Scorzè che unisce i vari paesi e spinge a 360 gradi.

Nel 2000 ancora un ritocco: si cambia la parola “sagra” con il termine più corretto di “Festa” e quindi “Festa della Fragola e dell'Asparago'. Manca, infine, l’ultimo ritocco alla nostra denominazione! Nell’edizione del 2008, poiché nel nostro territorio l’asparago è diventato predominante per la grande produzione e il prestigio di qualità, la fragola ha ceduto, cavallerescamente, ma anche con un po’ di nostalgia, il primo posto al suo compagno “asparago”.


Si parla di