Eventi

Torna a Mira la "Festa delle Associazioni", domenica di eventi in Riviera Silvio Trentin

Una giornata di sport, cultura e volontariato sociale. Una giornata per conoscersi, per fare rete e per ideare nuove iniziative. Sarà tutto questo, e molto altro, la Festa delle Associazioni in programma domenica 18 settembre a Mira. L’appuntamento è dalle ore 8 alle 18 in Riviera Silvio Trentin: organizza il Comune di Mira chiamando a raccolta centinaia di volontari di tutte le associazioni del territorio. Il Comune di Mira conta 142 associazioni iscritte all’Albo, e sono una quarantina quelle che aderiranno alla Festa allestendo un proprio spazio.

Quest’anno il titolo della manifestazione sarà “Solidarietà, camminiamo insieme?”. Lo scopo è sottolineare l’importanza della collaborazione tra diverse realtà del volontariato, per aiutare nel modo migliore e più completo possibile chi si trova in condizione di fragilità. Ma l’altro importante obiettivo è quello di avvicinare i giovani, per favorire un indispensabile ricambio generazionale.

Tra le 7.30 e le 9 saranno posizionati i vari gazebo, dove ogni associazioni potrà organizzare dimostrazioni ed esporre materiale informativo. Alle ore 10 è in programma la cerimonia ufficiale di apertura con la Banda Città di Mira e, alle ore 10.30, i saluti istituzionali. Alle ore 11 si esibirà il coro “Fiori de Suca”, dalle 11.30 alle 12.30 sono previste varie dimostrazioni sportive.

Tante iniziative anche al pomeriggio, a partire dalle 15 con l’esibizione dell’associazione “Cristalli d’Anima”. Alle 15.30 sarà protagonista invece il coro “Fioi del Filò” e alle ore 16 ci sarà una premiazione di atleti delle società sportive che si sono contraddistinte durante l’ultimo anno: l’assessore allo Sport Maria Grazia Sanginiti consegnerà degli attestati di merito. Sono tante, infatti, le società sportive che anche nel 2016 hanno dato lustro al Comune di Mira perfino a livello internazionale. Dalle 16.30 alle 18 ci saranno ancora dimostrazioni sportive e lettura di poesia sul tema. La Festa delle Associazioni si concluderà alle 18.30 dopo l’esibizione del Coro della Bella Età.

Sempre domenica mattina alle ore 11.20 sarà inaugurata la mostra di fotografia e pittura intitolata “Camminiamo insieme?” fino alle ore 12 di giovedì 22. Ingresso gratuito, la mostra sarà aperta dal lunedì al mercoledì con orario 10-12 e 15.30-18.


Si parla di