Eventi

La Festa dei Bambini va in scena all'Union Lido di Cavallino

Dare una speranza ai più piccoli: questo l'obiettivo per cui ogni anno migliaia di persone e il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia si danno appuntamento al Camping Union Lido di Cavallino Treporti per la Festa dei Bambini.

L'edizione 2016 è in programma mercoledì 29 giugno: come ogni anno, questa sarà soprattutto l'occasione per devolvere tutto il ricavato – che si aggira in media intorno ai 6mila euro – alla Fondazione Città della Speranza, eccellenza veneta di fama mondiale nel campo dell'oncologia pediatrica, della ricerca e dell'assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie.

A organizzare la festa, da sempre, due famiglie - i Doria Memo e i Venerio - colpite ormai 10 anni fa da un lutto terribile, che hanno però saputo trasformare in qualcosa di positivo per tutti. "La Festa dei Bambini - racconta Alberto Venerio, uno degli organizzatori e volontario dei Vigili del Fuoco - nasce dopo la morte prematura a causa di una meningite fulminante di mio nipote Mirko. Oggi avrebbe 10 anni. Col tempo, l'iniziativa si è perfezionata e ingrandita, coinvolgendo sempre più persone e aziende che, come noi, vorrebbero poter garantire un futuro a tutti quei bambini che oggi forse un futuro non ce l'hanno".

L'inizitiva conta sulla fondamentale collaborazione del Camping Union Lido, che mette a disposizione a scopo totalmente gratuito vari uomini e mezzi, grazie all'impegno costante di Francesco Enzo, responsabile degli eventi della struttura, considerato ormai "socio in solidarietà". A partire dalle 14, quindi, grandi e piccini - ogni anno migliaia le persone tra ospiti del campeggio, associazioni di volontariato e tantissime famiglie con i bambini - si divertiranno con il percorso ludico didattico “115 Junior”, creato dai Vigili del Fuoco, "colleghi generosi - spiega Venerio - che partecipano anche loro a titolo assolutamente gratuito".

E poi gli spettacoli dal vivo, i gruppi di animazione con giochi, trucca bimbi e intrattenimento, il “Pasta Party” all'ora di cena e uno spettacolo di magia. La giornata si concluderà, alle 22.30, con il lancio di 300 palloncini colorati in memoria di ogni bambino che oggi non c'è più. All'iniziativa parteciperanno i vertici della Fondazione Città della Speranza: già sicura la presenza di Stefania Fochesato, ex presidente fino a tutto il 2015 e oggi segretario.


Si parla di