Eventi

San Donà, è tempo di "Festa dea Poenta Bianca" a teatro e in Piazza Indipendenza

Dopo la pacifica invasione delle Fiere prosegue la festa a San Donà di Piave. Sabato e domenica prossima torna la tradizionale Festa dea Poenta Bianca, organizzata dalla Pro Loco con il sostegno del Comune di San Donà di Piave, giunta alla 23esima edizione. Principale novità: l’avvio della festa al Teatro Metropolitano Astra, sabato 7 ottobre alle 18, con un evento teatrale a ingresso gratuito legato alla tradizione e al ricordo del tempo passato: “Voci di donne”, diretto e interpretato da Fiorella Mauri, con Irma Sinico, Renato Saggioro e Luciano Zanonato.

Sempre sabato 7 ottobre Zea Mays in piazza Indipendenza, promosso da Ortinvista, progetto che raccoglie le esperienze scolastiche di educazione all’agricoltura, all’ambiente e alla salute approntate dalle varie scuole e dedicato al mais. Il giorno successivo il clou della festa in Piazza Indipendenza. Dal mattino mostra di moto d’epoca e Ferrari, bici e auto nuove e antiche. E ancora, esibizioni dei Musici e sbandieratori di Croce intanto che si allestiscono gli stand per la distribuzione dei piatti tipici, a partire da poenta e anitra e gnocchi con sugo d’anitra, a cura della Pro Loco, e negli stand delle frazioni, dalla salsiccia e muset a soppressa e fonghi, dalla frittura mista al bacaeà in umido.

Dopo la sfilata dei rappresentanti delle frazioni accompagnati dalle autorità e dai Musici e sbandieratori, ripresa delle degustazioni ed esibizioni dell’Accademia Pattinaggio Artistico sandonatese. Alle 16,30 uno degli appuntamenti più caratteristici: Palio dee carioe lungo corso Trentin. Come sempre vince chi arriva primo senza perdersi nessuna pannocchia. Oltre alla tradizione della Festa dea Poenta, il fine settimana dopo le fiere propone anche la Fiera del Fumetto, rivolta a un target diverso, confermando San Donà come città per i giovani.


Si parla di