Eventi

La Fiera Campionaria a San Donà di Piave durante la Sagra del Rosario

QUANDO - La Campionaria d'Autunno della Fiera del Rosario si terrà nei giorni 1, 2 e 3 ottobre nei padiglioni di via Pralungo. Può essere visitata con questi orari: sabato dalle 10 alle 23, domenica dalle 9 alle 22 e lunedì dalle 9 alle 21. Ingresso libero. Inaugurazione sabato alle 9.30.

LA MADRINA – Sarà Silvia Lavarini, Miss Miluna, terza classificata a Miss Italia, già Miss Veneto, la madrina della cerimonia di inaugurazione. Veronese di Sant’Anna D’Alfaedo, paesino di 3mila anime dele Prealpi veronesi, a due passi dal confine con il Trentino, Silvia ha 19 anni ed è diplomata in accoglienza turistica, all’istituto alberghiero “Luigi Carnacina” di Bardolino.

ESPOSITORI - Duecento espositori distribuiti in un'area di 15.000 metri quadrati al coperto e altri 3.000 metri quadrati all'esterno    

NOVITA' - Un intero spazio lasciato alla ristorazione, con il ritorno, dopo molti anni, dei panificatori e dei macellai. In quest'area ci saranno seminari, degustazioni di vini, valorizzazione della ristorazione nei suoi vari segmenti, show cooking.

RISTORAZIONE – Nell’area showcooking i ristoratori della Fipe sveleranno al pubblico i segreti nella preparazione di alcune ricette del territorio interpretate in chiave moderna. Un vero e proprio viaggio nella storia della buona tavola nostrana.

FEDERCARNI – Saranno protagonisti i macellai di Federcarni che illustreranno ai visitatori l’evoluzione della macelleria moderna, dalla originaria preparazione di semplici insaccati fino alla realizzazione dei prodotti pronto-a-cuocere e i prodotti pronti al consumo.

SILB-FIPE – Un particolare momento formativo sarà dedicato alla cultura del bere responsabile, con i barman del Silb che illustreranno la preparazione e la presentazione di cocktail analcolici, coniugando creatività, piacere del palato e sicurezza.

FEDERFIORI – I fioristi di Federfiori decoreranno l’area degustazioni con particolari segnaposto, centrotavola e installazioni floreali.

PANIFICATORI – Ospiti della Campionaria anche i panificatori della Fippa, che nella loro area faranno mostra dei prodotti da orno. L’illustrazione delle farine, l’utilizzo di lieviti, la differenza tra il pane fresco e un prodotto precotto o congelato, verranno valorizzate dai maestri dell’arte bianca, che prepareranno dal vivo pani, pizze e dolci. Sarà presente anche un nutrizionista.

SCUOLE - Si rinnova la collaborazione con il mondo della scuola, tema molto caro all'Ascom. In particolare forte l'intesa con l'Itc Alberti di San Donà di Piave, con gli studenti che saranno coinvolti nella parte della segreteria e dell'accoglienza. Quindi ci sarà la presenza della scuola alberghiera "Cornaro" di Jesolo che sarà presente nell'ambito degli spazi concessi alla ristorazione, in particolare allo show cooking.

WI-FI - Per la prima volta, alla Campionaria la possibilità di navigare gratuitamente grazie al wi-fi free per tutti. Accedere è semplice: dopo avere individuato il wi-fi della fiera ci si registra e, in pochi passaggi, si può navigare.

BRINDISI - Il brindisi di apertura della rassegna, previsto per sabato mattina, sarà scandito dal Bellini della famiglia Canella. Ascom anche in questo modo ha voluto valorizzare una eccellenza della città, diventata patrimonio nazionale.

FIERA SUI SOCIAL - La Campionaria della Fiera del Rosario può essere seguita sul profilo Facebook "Le Fiere del Rosario".


Si parla di