Eventi

"Fort in Fest", edizione 0: la rassegna alla scoperta delle culture dell'Asia meridionale

Sabato 3 e Domenica 4 Settembre, nella suggestiva cornice del Monastero di San Nicolò e della Caserma Pepe al Lido di Venezia, si svolgerà l'ultima tappa della rassegna Fort in Fest edizione 0, dedicata alla scoperta dell'Asia meridionale e specificamente delle culture: thailandese, indiana e bengalese.

Nell’ambito della “due giorni” in rassegna, si segnalano i laboratori aperti a tutti dalle 17.30 nella base Scout Civetta di danze tradizionali dell'India, della Thailandia e del Bangladesh. La serata del 3 settembre con cena e spettacolo di danza thailandese (su prenotazione) dalle 19. Durante l'intera giornata del 4 Settembre, invece, ci saranno visite guidate alla Caserma Pepe dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Dalle 16 alle 17 laboratori di danze tradizionali dell'India, della Thailandia e del Bangladesh, che si concluderanno in una performance Mela con le associazioni culturali promotrici dell'evento. Seguiranno la proiezione del film 18 + con la presenza dell'autore Kazi Tipu alle 17 nell'aula magna EIUC del Monastero di San Nicolò e l'ultimo della serie di incontri previsti: "Cibarsi di diversità", una conferenza internazionale sui cambiamenti climatici e la sovranità alimentare in Asia.

Da non perdere dalle 20 in poi, nel chiostro EIUC il concerto di musica classica indiana e lo spettacolo Avartaka di teatro-danza indiano Bhārata Nāṭyam con Marianna Biadene, Giuditta de Concini, e Gruppo Jaya. Per tutta la durata del festival, saranno aperti laboratori di cucina interculturale e di massaggi, danza e vestizione Sari e Pha Thai.


Si parla di