Eventi

Funghi e Medioevo, i festeggiamenti di "Città in Festa" al Parco Piraghetto

Varcare i cancelli del parco Piraghetto sabato 23 aprile sarà come saltare indietro nel tempo, e ritrovarsi nel Medioevo, precisamente tra la seconda metà del 1200 (quando Marco Polo era nella lontanissima Cina) e la prima metà del 1300 (quando Dante, Patrarca e Boccaccio erano intenti alle loro opere letterarie). Insieme alla rievocazione della vita medievale, con l’allestimento di un campo di arcieri completamente attrezzato, realizzata dal gruppo storico “Ordinanza de Tera Firma” di Marcon, ci saranno una mostra primaverile e due visite guidate con esperti botanici, alla scoperta di funghi, fiori e alberi, a cura del gruppo micologico “Bruno Cetto” di Marghera.

Il gruppo storico “Ordinanza de Tera Firma”, che esiste da circa vent’anni, e precedentemente si chiamava “Historica Compagnia Archiers Synkhro”, prende il nome dai gruppi militari della terraferma assoldati dalla Repubblica di Venezia. Con abiti rappresentativi dell’epoca confezionati sulla base di meticolose ricerche filologiche, il gruppo “Ordinanza de Tera Firma” è sempre presente alla sfilata delle Marie, durante il carnevale di Venezia. Di solito impegnato in rievocazioni storiche in siti medievali, come Asolo e Castelfranco, lavora anche con le scuole per mattinate rievocativo-didattiche, fornisce comparse e partecipa a riprese televisive per tv locali, per Sky Storia, per Mediaset (Pomeriggio 5) e per la RAI (Sereno Variabile).

Il gruppo micologico “Bruno Cetto”, nato nel ‘76 per volontà di trentadue appassionati all'interno del Dopolavoro Aziendale Montedison Dipa Alumetal, ora Dopolavoro Gruppo Enichem di Marghera, si è ampliato e strutturato con un comitato scientifico che elabora schede iconografico-descrittive delle diverse specie fungine raccolte dai soci, e con una sezione didattica per chi vuole approfondire le conoscenze micologiche. Il gruppo micologico annovera inoltre numerose pubblicazioni e organizza mostre e corsi in tutta la regione. L’interesse principale non è raccogliere funghi a scopo alimentare, ma impegnarsi, attraverso la micologia, alla diffusione di una più matura coscienza dei valori ambientali e di una attenzione particolare alla tutela dei beni naturali.

Durante la giornata i due gruppi organizzeranno delle attività parallele e una in collaborazione: dalle 10.30 si potranno osservare l’allestimento del campo di tiro con l’arco, l’armamento leggero dell’epoca (archi, frecce, faretre e spade), alcune esibizioni di tiro con l’arco storico, l’abbigliamento militare e civile del secolo XIV, l’allestimento dell’accampamento con tendalini e mostra di antichi utensili, capi di abbigliamento e armi medievali. Dalle 11 alle 12.30, Madonna Adelaide, in veste di cantastorie, racconterà favole medievali accompagnandosi con l’arpa celtica. Nello stesso orario, si terranno un’attività di tiro con l’arco, e un laboratorio di riconoscimento di piante, fiori e funghi presenti all’interno del parco. Alle 15, il gruppo storico “Ordinanza de Tera Firma” e il gruppo micologico “Bruno Cetto” parteciperanno alla stessa iniziativa con la dimostrazione di accensione di un fuoco attraverso l’utilizzo di una speciale “esca”. Dalle 15.30 alle 18.30 si potrà visitare la mostra micologica, e negli stessi orari del pomeriggio si potrà scegliere tra diverse attività: tiro con l’arco medievale, un laboratorio di pasta di pane curato da Graziella, e un laboratorio di bambole medievali, curato da Madonna Adelaide.

Anche per questo sabato l’associazione culturale Viva Piraghetto, all’interno del programma di eventi presenti sul territorio comunale “Le città in festa – Primavera”, dà appuntamento al parco Piraghetto per trascorrere insieme una giornata sotto il segno del divertimento, dell’integrazione e della sensibilizzazione alla cura dell’ambiente naturale.


Si parla di