Eventi

"Galleria in Galleria", il 4^ appuntamento culturale ed educativo a Mestre

Sabato 28 maggio dalle 16 alle 20 alla Galleria Matteotti a Mestre tornerà “Galleria in Galleria”, il quarto appuntamento culturale, educativo e sociale ideato da Angeloni Fine Arts per contribuire con qualsiasi forma espressiva artistica a rendere la storica Galleria Matteotti a Mestre un luogo di incontro dove fare crescere idee artistiche per arricchire e far vivere la città stessa.

Per questo nuovo appuntamento pomeridiano è stato pensato come tema guida la libertà delle forme e dei colori e, in generale, la libertà di espressione artistica. Come nelle edizioni precedenti di Galleria in Galleria l’Arte sarà da vedere, ma soprattutto da creare: l’associazione culturale VeneziaComix, sarà nuovamente presente con il Laboratorio di disegno Manga per far avvicinare i bambini al mondo dell’illustrazione stimolando la loro immaginazione e l’esperta arteterapeuta Nicole d’Ambrosi coinvolgerà passanti, grandi e piccoli, nel laboratorio di libera espressività “Tracce Libere”, in cui ognuno potrà liberamente disegnare proseguendo la traccia o il disegno precedente così da creare un racconto.

Mentre le mani saranno occupate a creare, gli occhi dei passanti saranno appagati dall’esposizione di stampe d’arte monotipo e ci sarà anche la possibilità di assistere a dimostrazioni di questo particolare metodo di stampa manuale al torchio. Clou del pomeriggio sarà la presentazione di più di 40 opere, che coloreranno l’intera Galleria, arrivate da tutta Italia grazie al progetto di Mail Art (Arte per posta) “Forme e colori della Libertà” dell’Associazione Culturale Oltrearte. Un’idea sorta pacata ma decisa, in un’era caratterizzata dal timore di esprimere qualsiasi forma di pensiero che non si trovi all’interno della strada principale percorsa da tutti e di infrangere la regola non scritta del politically correct, il veleno dell’arte.

A chiudere l’evento la libertà espressa nelle sperimentazioni delle sonorità alternative rock dei Fake Intentions e nella performance di Argia2 dove la voce nuda della cantante soprano Lisa la Pietra e il corpo danzante della danzatrice e coreografa Alexandra Foffano si fonderanno in uno spettacolo unico nel suo genere.
 
 


Si parla di