Eventi

Gallerie di Palazzo Cini: visite gratuite per tutti i Veneziani il giorno di San Marco

Il 25 aprile ingresso gratuito per i Veneziani che potranno ammirare per l'occasione il San Marco di Mantegna, in prestito dal pretigioso Städel Museum di Francoforte nell'ambito dell'iniziativa l'Ospite a Palazzo. Mercoledì 18 maggio, l’opera sarà presentata al pubblico dalla direttrice delle Gallerie dell’Accademia, Paola Marini, in uno degli appuntamenti della rassegna Conversazioni d’Arte
 
La Galleria di Palazzo Cini festeggia il 25 aprile, giorno delle celebrazioni di San Marco, offrendo l’ingresso gratuito ai residenti del Comune di Venezia: tra le opere della galleria al primo piano i visitatori potranno ammirare il San Marco Evangelista di Andrea Mantegna (1431 – 1506) che sarà L’ospite a Palazzo fino al 13 giugno 2016. L’opera proviene dallo Städel Museum di Francoforte, che ha concesso il capolavoro in occasione del prestito del Doppio ritratto di amici di Jacopo Pontormo della collezione Cini per la mostra Maniera. Pontormo, Bronzino and Medici Florence (24 febbraio-5 giugno 2016).

Mercoledì 18 maggio alle 17.00 l’opera sarà inoltre protagonista di uno speciale appuntamento delle Conversazioni d’Arte in cui verrà presentata da Paola Marini, direttrice delle Gallerie dell’Accademia di Venezia e tra i curatori della grande mostra del 2007 Mantegna e le Arti a Verona 1450-1500 (acquistando il biglietto di ingresso alla Galleria è possibile partecipare gratuitamente all’incontro, previa prenotazione a palazzocini@cini.it).


Si parla di