Eventi

Giornata europea della cultura ebraica: visite guidate a sinagoga e museo ebraico

Domenica 10 settembre 2017 torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni degli ebrei attraverso centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e altri appuntamenti culturali.

EVENTI DIFFUSI

L’evento, giunto alla diciottesima edizione, è coordinato e promosso nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, parte di un network internazionale al quale aderiscono quest’anno trentacinque Paesi europei. 
Un tema comune, “La Diaspora. Identità e dialogo”, unisce idealmente tutti gli eventi, con iniziative aperte e gratuite per la cittadinanza e diffuse in quattordici regioni italiane. 

Numerose iniziative in Veneto, con appuntamenti in cinque località: Venezia, Padova, Verona, Vicenza e Vittorio Veneto. 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Corposo come sempre il programma a Venezia, dove saranno aperte al pubblico le sinagoghe e il Museo Ebraico (Cannaregio 2902/b), dalle 10 alle 18.30. Nel museo, oltre all’esposizione stabile, sarà visitabile la mostra personale dell’artista Marie-Solange Ladenius. 
La Giornata inizia alle 10, in Sala Montefiore (Cannaregio, 1189), con l’inaugurazione e la lectio magistralis dello scrittore e saggista Francesco Cataluccio conoscitore attento delle diverse storie relative alle Comunità ebraiche orientali.


Alle 11, attività per bambini con “In viaggio per il mondo”, gioco dell’oca in Campo di ghetto novo (è richiesta la prenotazione a prenotazioni.mev@coopculture.it). Segue alle 11.30, “Un ghetto tante nazioni”, visita guidata al Museo ebraico (che verrò ripetuta alle 17) e alle 16, “Di nazione in nazione”, caccia al tesoro per bambini e adulti. 
Alle 18 sarà presentata la mostra di Marie Solange Ladenius alla presenza dell’artista. 
La giornata si conclude alle 19.30 con il recital dell’attrice Ottavia Piccolo, con accompagnamento musicale, in Campo di Ghetto Novo.



Si parla di