Eventi

Giovanni Feltrini rievoca i grandi duelli della storia musicale organistica

A Venezia è famosa la sfida tra Andrea Gabrieli e Claudio Merulo per ottenere il posto di secondo organista della basilica di San Marco. Mentre in Germania Haendel e Mattheson si sfidarono per diventare successori di Buxtehude. Ancor più originale la sfida che a fine ‘700 vede contrapposti gli organari Serassi e Callido: il primo intende far suonare un organo attraverso un sistema meccanico sotterraneo lungo 33 metri, il secondo è certo che fallirà.

Le celebri sfide musicali della storia saranno raccontate all’organo Ruffati della chiesa Ss. Felice e Fortunato di Noale, domenica 23 maggio in occasione del terzo appuntamento del festival del Marzo Organistico. 

A proporle sarà l’organista Giovanni Feltrin, titolare della Cattedrale di Treviso e docente di pratica organistica al conservatorio di Venezia, vincitore di concorsi organistici nazionali e del 2^ premio al concorso internazionale di Manchester.

Il programma, davvero originale, rievoca alcuni duelli musicali che videro affrontarsi leggendari virtuosi della tastiera.

Il concerto inizierà alle ore 16; ingresso libero con prenotazione obbligatoria (whatsapp 3517565544).


Si parla di