Eventi

"Goliarda Sapienza: una voce intertestuale", presentazione del libro di Alessandra Trevisan

Famosa soprattutto come autrice de "L'arte della gioia", romanzo 'contagioso' nel panorama della letteratura delle donne, Goliarda Sapienza è stata molte cose: attrice di teatro e di cinema, poetessa, scrittrice di racconti e romanzi, testi teatrali, articoli, radiodrammi, diari ed epistolari. Importante protagonista del panorama culturale del secondo Novecento italiano, "cinematografara" e docente di teatro e dizione, è riuscita a coniugare la sua arte con una tensione vitale, una "vita di vite" piena, costante e "appassionata", declinata in un modo del tutto peculiare così com'è originale tutta la sua opera.

Goliarda Sapienza possedeva una personalità poliedrica, "eccentrica" per il suo tempo. Il suo spirito indipendente, anticipatorio e anarchico, insieme alla sua intelligenza e alla sua indomabilità, ne fanno una donna con caratteristiche multiformi, da esplorare, da difendere e da non dimenticare. Questa nuova monografia dal titolo "Goliarda Sapienza: una voce intertestuale (1996-2016)" è uscita a vent'anni dalla sua morte (avvenuta il 30 agosto 1996). Si tratta del secondo studio sull'opera - per lo più inedita - a cura di una sola studiosa, nato in cinque anni di approfondimento.

Nel saggio si ripercorre la vicenda biografica di Sapienza tracciata grazie a documenti inediti, e si entra nei suoi testi ritessendo la trama di un'esistenza senza dubbio 'plurima, vitale e libera', presentata seguendo un itinerario che trova fondamento nella "voce" come "strumento primo" di scrittura. Il volume presenta la più ricca bibliografia pubblicata sull'autrice, co-creata anche grazie all'apporto della Biblioteca Civica di Maerne di Martellago, e sarà presentato martedì 17 gennaio nella stessa biblioteca.

Dialogheranno sul libro Paolo Steffan, giovane studioso, poeta e critico, e Alessandra Trevisan, l'autrice. Durante l'incontro saranno proiettati video e fotografie di Goliarda Sapienza. Alessandra Trevisan (1987) è dottoranda in Italianistica all'Università Ca' Foscari di Venezia, dove ha completato il suo percorso di studi. Suoi saggi e contributi su Sapienza sono apparsi in miscellanee e presentazioni, nonché nel volume Voce di donna, voce di Goliarda Sapienza (LVF, 2016) scritto con A. Toscano e F. Michieli. Dal 2011 è redattrice del lit-blog «Poetarum Silva». Sperimentatrice vocale, lyricist e performer, partecipa alla band UnkNwn (IDM, synthpop), al progetto tra musica intuitiva e danza contemporanea The Expanding Universe of Al-Joberal-Chirolechi e collabora con la poeta Silvia Salvagnini.


Si parla di