Eventi

Hysteresis | Giovanni Lami live | associazione Boat | Giudecca 554

Riceviamo e pubblichiamo:

"Boat è entusiasta di ospitare il progetto Hysteresis del sound artist Giovanni Lami. Il lavoro, focalizzato sull’esplorazione delle possibilità timbriche del nastro magnetico, si fonda sul principio strutturale dell’isteresi applicata al field recording e al processing in tempo reale, inteso dall’artista come “un percorso ciclico che vede il possibile ripetersi di eventi senza un inizio chiaro e una fine precisa”, così i suoni registrati non si configurano in maniera lineare ma attraverso successioni che mantengono al loro interno germi sonori ricorrenti disposti su più livelli e filtrati in modo discordante.
Le prime tre uscite della serie sono state pubblicate in audio cassette dalle etichette Tutore Burlato (IT), Czaszka Records (UK) e Soft Error (UK). In programma altre due entro fine anno. Nei giorni 24 e 25 ottobre il Cantiere Navale Faldis sarà il set delle registrazioni sul campo che andranno poi a costituire il tessuto sonoro di una nuova pubblicazione, parte di questo progetto a lungo termine.

BIO
Sound-artist e musicista che si occupa di ricerca elettroacustica e sound-ecology dal 2009, laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari e con alle spalle un background da fotografo professionista, con residenze in Spagna e Norvegia. L’approccio verso la materia sonora è lo stesso messo in pratica nel passato in fotografia, utilizzando principalmente registrazioni ambientali (intese nel senso più ampio del termine) e segnali processati in tempo reale, uniti all'esplorazione dei limiti e delle interferenze di ogni strumento utilizzato per creare o riprodurre il suono. La sua ricerca quotidiana è orientata verso ciò che potrebbe essere considerato "rifiuto sonoro": processi di degradazione, zone di confine e grezze dell'ascolto, in relazione all'errore intrinseco ai mezzi utilizzati e allo studio del nastro magnetico inteso come substrato in continua evoluzione.
Collabora regolarmente con Enrico Malatesta, assieme a lui e a Glauco Salvo nel 2016 fonda MU, associazione culturale per lo sviluppo delle pratiche sonore.

LINK
https://www.giovannilami.com/
https://soundcloud.com/giovannilami


26 ottobre
ore 18.00
Ascolto guidato sul nastro magnetico e la tape music
Ingresso libero

ore 19.30
cucina aperta

ore 21.00
Hysteresis
Giovanni Lami live
Contributo ingresso 4"


Si parla di