Eventi

Il 4 ottobre all'Ateneo Veneto l'ultima monografia su Gianmaria Potenza

Riceviamo e pubblichiamo:

"Giovedì 4 ottobre 2018 alle ore 18.00 nell’Aula Magna dell’Ateneo Veneto sarà presentata la monografia sullo scultore veneziano dal titolo “Gianmaria Potenza, Alfabeti Sconosciuti e Linguaggi Simbolici”.

Il volume, a cura di Laura Villani e pubblicato da Editoriale Giorgio Mondadori, in edizione bilingue italiano/inglese, illustra il lavoro del Maestro attraverso un’interpretazione del tema scelto dalla Curatrice. Una raccolta di preziosi dettagli, che attinge dal vasto repertorio di tecniche e materiali impiegati negli ultimi decenni dall’artista, esplora i segni e i simboli che rendono uniche e inconfondibili le opere di Gianmaria Potenza. Del Maestro si ripercorrono anche le tappe fondamentali del suo percorso artistico e della sua carriera, dagli esordi all’Istituto d’Arte di Venezia alle prime mostre alla Fondazione Bevilacqua La Masa e poi alla Biennale, ai successi degli anni a seguire, con una ricca selezione di immagini dell’archivio Potenza Studio.

Al Volume hanno partecipato Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze; Enzo Bianchi, Fondatore della Comunità di Bose; Cesare de Michelis, Presidente della Marsilio Editori e Enzo Santese, critico e poeta, che con i loro testi introducono il lettore all’arte di Potenza. Chiude il volume un’intervista di Marino Folin, ex Rettore IUAV, con qualche curiosità a tu per tu con l’artista.

Alla presentazione interverranno la curatrice Laura Villani, Cristina Acidini, Enzo Bianchi (in video registrato), Marino Folin, Enzo Santese e il Responsabile Libri Illustrati Cairo Publishing Carlo Motta.

Durante la serata sarà inoltre ricordato il prof. Cesare De Michelis, recentemente scomparso, cui si vuole rendere grazie per il suo prezioso contributo".


Si parla di