Eventi

Il colore oltre il tempo - Antologica di Fulvia Pinnarò (1930-2017)

Riceviamo e pubblichiamo:

"Dopo la mostra “Sinfonie musicali” di Flavio Zoner, il Centro d’Arte San Vidal continua a rendere omaggio agli autori locali e del vicino entroterra ospitando un ciclo di esposizioni personali.

Dal 20 ottobre al 1 novembre, nella galleria situata presso la Scoletta di San Zaccaria sarà visibile la mostra antologica intitolata “Il colore oltre il tempo”, dedicata alla pittrice padovana Fulvia Pinnarò.
Inizialmente dedita alla lavorazione della ceramica, la Pinnarò è stata successivamente un’attiva pittrice partecipe della vita artistica nazionale ed internazionale.
La sua è una pittura che si contraddistingue per un forte espressionismo cromatico, corposo, vivace e a tratti drammatico. I soggetti delle sue tele variano dai ritratti alle nature morte, dai paesaggi ad alcuni scorci di Venezia. Molto spesso ha raffigurato scene di vita quotidiana, con umili donne e uomini impegnati a lavoro. In una sempre equilibrata struttura compositiva, la Pinnarò immerge un’umanità semplice, proveniente dalla campagna, di cui è riuscita a scavare e comprenderne la psicologia per poi riprodurla visivamente in materia.
Con tratti decisi, stesi quasi con violenza, ha dato vita ad opere che spiccano per i colori iridescenti, fiammeggianti, un flusso continuo mai statico che suscita un marcato dinamismo.
Un’artista che ha tradotto in pittura la forza del sentimento e delle emozioni, rievocate in atmosfere surreali ma allo stesso tempo estremamente realistiche, utilizzando come mezzo tutta la potenza e la comunicatività di un colore vivo, che va oltre il tempo.

Presentazione critico: Gabriella Niero
Mostra: Il colore oltre il tempo | Antologica di Fulvia Pinnarò
Periodo: 20 ottobre al 1 novembre 2018
Orario: 10,30 - 12,30 / 16,00 - 19,00 chiuso la domenica
ingresso: gratuito"


Si parla di