Eventi

Il Gaci al festival del volontariato di Mirano

Su invito dell'AVIS - Sez. di Mirano, il GACI sarà presente, con un banchetto, al Festival del Volontariato di Mirano, per promuovere la causa dei nostri amati levrieri. Il Gaci Onlus è un’associazione di volontariato con sede a Modena, che si occupa da 17 anni della disgraziata sorte di una particolare razza di cani: i levrieri, e più precisamente i greyhounds dell'Irlanda e Regno Unito, galgos e podenchi della Spagna. Sono stati i primi in Italia a divulgare la Tragedia dei reyhound e galgos e promuovere le adozioni di questi levrieri. Alcuni volontari si sono impegnati in prima persona, dal 2002, nel salvataggio dei 370 greyhounds reduci dalla chiusura del cinodromo di Roma.

L’esperienza del Gaci oggi prosegue con l’obiettivo primario di portare a conoscenza il maggior numero di persone riguardo alla situazione in cui vivono migliaia di levrieri provenienti dal mondo delle corse e caccia. Già, le corse e la caccia. E’ questo il motivo per il quale questi cani, più di ogni altra razza, subiscono maltrattamenti e hanno di conseguenza necessità di aiuto. Organizza incontri, manifestazioni, raduni e camminate per parlare di questa triste realtà. Più di 3.500 levrieri hanno trovato casa grazie al Gaci, tutti levrieri adulti senza un futuro certo, molti di essi già condannati. Da anni portano il messaggio nelle scuole tramite il Progetto Gaci Scuola e i levrieri adottati spesso entrano nelle case di cura e pensionati come animali da compagnia per le persone ricoverate.

Questa è la missione del Gaci, il progetto, strappare greyhounds, galgos e podenchi da dai loro paesi d’origine e dare loro una nuova vita in Italia, in famiglie vere, circondati d’amore e attenzione, voler dar loro dignità. E' una piccola associazione, ma la più grande in Europa per il numero di adozioni e promozione mirata per la salvaguardia ed educazione sul mondo dei levrieri RESCUE. Tutto ciò come volontari e sacrificando parte del tempo libero per cercare di fare qualcosa.


Si parla di